Concorso CARDO E DECUMANO 2014, sul tema 'Femminicidio'
Data: Sabato, 16 agosto 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La Sezione FIDAPA Firenze Centro e l'Associazione Dantesca Con  il Patrocinio del Caffè  storico-letterario Le Giubbe Rosse, bandiscono il concorso "CARDO E DECUMANO 2014", che  verterà sul tema: "FEMMINICIDIO", con  lo scopo di stimolare, attraverso la forma scritta o musicale, una riflessione su questo tragico fenomeno.
Regolamento
Art. 1
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che al momento dell'invio del materiale abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Art.2
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
-   Sezione letteraria: un saggio scritto o un articolo composto da non più di  20.000 caratteri, spazi inclusi.
-   Sezione musicale: Un componimento della durata massima di 2 minuti.
Art.3

Modalità di partecipazione

Sezione letteraria
Gli scrittori dovranno far pervenire una busta di colore giallo  con su scritto  “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014”, senza indicazione del nominativo del mittente,  contenente al suo interno 3 (tre) copie cartacee anonime  e senza titolo del saggio proposto. 
Dentro il plico  dovrà essere inserita, inoltre, una busta di colore bianco sigillata, con su scritto  “Concorso CARDO E DECUMANO 2014” e senza indicazione del nominativo del mittente, contenente la seguente documentazione:
  • un CD riportante l’originale del saggio con su apposti il titolo dell’elaborato e il proprio Nome e Cognome;
  • un foglio, debitamente firmato, riportante i dati anagrafici, indirizzo e numeri telefonici del concorrente nonché la liberatoria sulla Privacy  e sulla pubblicazione del saggio (v. facsimile in calce).
  • Ricevuta di versamento di € 10 fatto sul c/c/p 1021232713 intestato FIDAPA Firenze Centro, causale “Concorso Cardo e Decumano 2014”. tale contributo è richiesto per sostenere le spese SIAE e per le spese di pubblicazione di un testo con gli elaborati dei primi dieci finalisti.
Sezione Musicale
I musicisti dovranno far pervenire un plico chiuso, di colore giallo, con su scritto  “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014” e senza  indicazione del nominativo del mittente,  contenente  al suo interno 3(tre) CD  anonimi  e senza titolo  del brano proposto con su scritto “Cardo e Decumano 2014”
Dentro il plico  dovrà essere inserita, inoltre, una busta di colore bianco, sigillata, con su scritto  “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014” e senza indicazione del nominativo del mittente,  contenente la seguente documentazione:
  • un CD contenente l’originale della composizione musicale, con su apposti l il titolo del brano e il Nome e Cognome dell'autore;
  • un foglio, debitamente firmato, riportante i dati anagrafici, indirizzo e numeri telefonici del concorrente nonché la liberatoria sulla Privacy  e sulla pubblicazione del brano musicale  (v.  facsimile in calce)  
  • Ricevuta di versamento di € 10 fatta sul c/c/p 1021232713 intestato a FIDAPA Firenze Centro, causale “Concorso Cardo e Decumano 1914”. Il contributo è richiesto per  spese di SIAE e di registrazione CD.
Si precisa che i plichi contenenti la documentazione richiesta per partecipare al concorso – Sezione  Letteraria e Sezione Musicale – dovranno pervenire, a mezzo raccomandata,  Sezione FIDAPA Firenze all’indirizzo Via Fratelli Bandiera,15 – Cap. 50137 Firenze entro il termine improrogabile del 30 novembre 2014.
Art. 4
Le giurie saranno formate:
  • Sezione letteraria: da 5 note personalità scelte tra scrittori, giornalisti e docenti fiorentini;
  • Sezione musicale: da  5 personalità scelte tra musicologi, critici musicali e professori.
I singoli giurati assegneranno, dopo aver letto o ascoltato gli elaborati anonimi, un voto da 10 a 60.
I primi 10 elaborati letterari e i primi 5 brani musicali delle rispettive classifiche saranno letti e ascoltati in due serate presso il Caffè delle Giubbe Rosse dove tutti i convenuti potranno votare.
I voti espressi dai commensali del noto Caffè storico letterario saranno sommati  a quelli espressi dalle giurie qualificate.
Art. 5
I  dieci elaborati letterari e i brani musicali finalisti saranno pubblicati in un unico testo che conterrà al suo interno un CD con incisi i 5 brani musicali.
In una serata presso il Caffè Le Giubbe Rosse gli autori dei primi 3 elaborati letterari e gli autori dei primi 3 brani musicali classificati saranno premiati con targhe offerte dalla FIDAPA e saranno invitati a partecipare alle premiazioni i rappresentanti degli esercizi commerciali del Cardo e Decumano, ovvero via Strozzi/Piazza della Repubblica/Via del Corso e via Roma e via Calimala che offriranno “buoni-acquisto” spendibili presso i loro negozi.

Nella Pizzo                                                                  Eugenio Giani
Presidente Sezione FIDAPA Firenze Centro                     Presidente Associazione Dantesca

download scheda adesione

Tutti i chiarimenti possono essere inoltrati  per e-mail a:
segreteriafidapaficentro@hotmail.it
cell. 349 196 8049






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486951.html