Succede a Catania: traffico da Gog e Magog!
Data: Venerdì, 15 agosto 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Che bella città metropolitana che è Catania! Ordinata, pulita; un traffico scorrevole, con automobilisti tanto rispettosi del codice della strada da non necessitare nemmeno di un vigile. A Catania, infatti, non ci sono vigili urbani. Catania si auto-vigila! Che amore, che gioiello di città, è Catania, soprattutto per chi vi entra dalla parte del Garibaldi nuovo, per prendere il viale Mario Rapisardi, introduzione esemplare bastante da sola per capire come si svolgerà la storia della strada, per chi vorrà proseguirla fino a mare, in quel di Piazza Europa! Un’Odissea!
Nei pressi dell’Ospedale:
macchine in sosta vietata sia a destra che a manca; chiosco - con parcheggio selvaggio - abusivo (come il chiosco) che fa aggio agli ingorghi; autoambulanze impazzite, imprecanti al cielo, per ogni minuto perso che può essere fatale e, dulcis in fundo, a ridosso proprio dell’entrata del pronto soccorso, un mercatino con tutto a un euro con parcheggio anarchico terrorista da fare incazzare anche i santi! Finalmente si arriva alla rotonda che introduce nel viale Rapisardi!
E qui, nel glorioso viale, la città metropolitana si mostra in tutto il suo raffinato splendore, svelando i fuochi votivi della sua carnivora e grassa civiltà, e le passioni culinarie proprie della tradizione popolare: un enorme barbecue di ferro a carbonella svetta, posto quasi in mezzo alla strada, immolando, giorno e notte, carne di cavallo sulla griglia e polpette farcite con contorno di peperoni e carciofoli arrostiti, per la goduria esigente dei suoi panciuti avventori! In mezzo alla strada! La carnezzeria, con licenza sanitaria, è attrezzata per offrire il più agevole ristoro ai suoi clienti più assidui : tavolini, la sera, apparecchiati oltre i marciapiedi, sulle strisce bianche, e sugli stop, avvolti da odoroso fumo, per divorare carne rossa in mezzo agli scarichi tossici delle macchine in transito!
E il suolo pubblico? E’ pubblico, no? Cioè: di tutti! E il traffico? Chi governa il traffico?
Domanda ingenua e … provocatoria! Non c’è bisogno di vigili a Catania per governare il traffico; ognuno è vigile a se stesso. Questa è vera civiltà! La nostra, solo la nostra!

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486941.html