La beffa del TFA per i docenti di scienze naturali del Piemonte
Data: Domenica, 10 agosto 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tirocinio Formativo Attivo: è una delle vie per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, introdotta la prima volta nel 2012 e riproposta quest'anno. Una via che non rende meno irto l'accesso alla cattedra, comunque. Inoltre, almeno per quanto sta accadendo in Piemonte, gli aspiranti docenti oltre al danno stanno per subire la beffa. L'offerta formativa del Piemonte ha presentato, rispetto alla tabella ministeriale, una diminuzione di posti. Fino ad arrivare alla mancata attivazione della classe di concorso A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia nei licei e negli istituti tecnici e professionali.

Adesso ci sono candidati che hanno superato le selezioni (a pagamento), ma non c'è più il corso. Il test di ingresso per il II ciclo TFA è stato svolto sulla base delle indicazioni della tabella allegata al decreto ministeriale 16 giugno 2014, poi integrata il 5 giugno con i posti della Valle d'Aosta. Sulla base di essa i candidati hanno presentato domanda per una specifica regione, nella quale svolgere i test preliminari (50 euro per classe di concorso). Tre giorni fa sono stati pubblicati anche i risultati del test relativamente ad alcune classi di concorso TFA 2014.

Tuttavia, i candidati che hanno superato il test TFA devono fare i conti con l'offerta formativa che le Università stanno pubblicando solo in questi giorni. E così il file del Piemonte presenta almeno due "sorprese clamorose" per la classe di concorso A059 attivati solo 65 posti rispetto ai 129 in tabella e sparisce la classe di concorso A060 (50 posti promessi)

Adesso? I candidati dovranno scegliere un'altra regione? Potrà esserci una revisione dei numeri? Sarebbe un problema di dialogo: le Università lamentano il fatto che il Miur abbia creato la tabella dei posti senza prima chiedere l'effettiva disponibilità degli Atenei. E a pagarne saranno probabilmente i precari di sempre e da sempre: gli aspiranti insegnanti.

Targatocn.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486901.html