Scuola: Matteo Renzi prospetta ... ma non conosce
Data: Sabato, 02 agosto 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Alla direzione del PD del 31 luglio il segretario Matteo Renzi ha rinforzato quanto aveva scritto in rete sulle sue E-news: "Il cantiere più importante richiederà tre mesi di consultazione con le famiglie e docenti e comprenderà gli argomenti da studiare, la formazione e l’assunzione del corpo docente, il rapporto con il territorio e l’autonomia".

Consultazioni – una tipica metodologia della Customer satisfaction che postula: la qualità di un prodotto o di un servizio è determinata dal grado di soddisfazione del cliente.
Una scelta incongruente con la questione scolastica.
La legge dello Stato ha rimodellato il sistema educativo di istruzione e di formazione in conformità ai canoni delle scienze dell’amministrazione.
Il legislatore, riconosciuta la dimensione del problema scolastico, ha abbattuto la corrispondente complessità attribuendo a una pluralità di soggetti, funzionalmente strutturati, specifiche responsabilità.  
Le scuole hanno sistematicamente eluso la norma: l’organizzazione scolastica è rimasta ancorata al modello gerarchico lineare, nonostante la sua comprovata inefficacia rispetto alle problematiche poste dalla dinamicità e variabilità del mondo contemporaneo.
Il mancato riconoscimento dell’anomalia gestionale rende irrisolvibili i problemi posti:  la loro corretta collocazione all’interno del sistema legislativo e la loro puntuale definizione avrebbero permesso di prefigurare alcuni percorsi risolutivi.

Argomenti da studiare – Il sistema educativo è orientato alla “promozione dell’apprendimento” per consolidare e sviluppare le capacità dei giovani.
Le capacità si manifestano sotto forma di competenze.
La promozione di competenze, generali e specifiche, è il traguardo che qualifica la vita di una scuola.
Le “conoscenze e le abilità” sono il mezzo per conseguire il risultato.

Perché parlare di strumenti dimenticando la finalità istituzionale?

Formazione e l’assunzione del corpo docente – La mancata identificazione dell’orientamento del sistema educativo rende l’operazione priva di significato.

Nelle scuole non esistono mansionari:  i docenti vivono nell’indeterminatezza da cui il mancato riconoscimento della loro professionalità.


Il rapporto con il territorio – I consigli di circolo/di istituto “elaborano e adottano gli indirizzi generali” per adattare il servizio scolastico sia alle direttive centrali, sia alle esigenze locali.

Non esiste scuola che abbia dato corso alle indicazioni della legge.


Autonomia"La progettualità è la sostanza dell’autonomia scolastica".
Il progettare implica il coordinamento di tutte le risorse verso la meta: la promozione delle competenze.

Che senso ha porsi il problema dell’autonomia in una situazione caratterizzata dalla vaghezza terminologica/concettuale.

Cosa significa competenza generale?
Cosa significa competenza specifica?
Competenza sta per adattamento?
Competenza sta per affermazione delle potenzialità individuali?
Una competenza è una primitiva?
Se competenza non fosse una primitiva quali le sue componenti?
Le competenze si possono insegnare?
Come si promuovono le competenze?
A chi compete la responsabilità della promozione delle competenze?

Enrico Maranzana
zanarico@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486834.html