Decreto Pa, votata nella notte alla Camera la fiducia al Governo. Oggi il via libera
Data: Giovedì, 31 luglio 2014 ore 11:10:25 CEST
Argomento: Rassegna stampa


È stata votata all'1.20 di stanotte in Aula a Montecitorio con 346 sì , 176 no e 10 astenuti la fiducia al Governo sul decreto Pa. Dalle 9.30 di stamane l'assemblea avvia l'esame degli ordini del giorno per poi passare alle dichiarazioni di voto finali. E il via libera, salvo sorprese, dovrebbe arrivare in giornata. Il Dl, che scade il 24 agosto, dovrà poi passare all'esame del Senato.
Primari e professori in servizio fino a 68 anni
Tra le novità introdotte dalla Camera uno stop più soft al trattenimento in servizio per i militari: per i vertici delle forze armate è stato cancellato il limite temporale del 31 dicembre 2015, che resta valido soltanto per i magistrati.
Le amministrazioni pubbliche potranno pensionare i dirigenti a 62 anni, ma i primari e i professori universitari l'hanno spuntata: potranno restare in servizio fino a 68 anni. E per ogni docente che andrà via bisognerà assumerne un altro o un ricercatore a tempo determinato.
Stretta sulle consulenze: i pensionati potranno farle, ma soltanto per un anno al massimo ed esclusivamente gratuite.
Mobilità, i sindacati rientrano in gioco
La mobilità obbligatoria entro i 50 chilometri rimane, ma i sindacati potranno intervenire nella definizione dei criteri. Più leggero l'obbligo per chi ha figli fino a tre anni o con handicap.
Camere di commercio, riforma più morbida
Il taglio dei diritti dovuti dalle imprese alle Camere di commercio è stato rivisto: dal dimezzamento previsto nel testo originario del Dl già dal 2015 si è passati a una scomparsa spalmata su tre anni.
Quota96: il ripristino c'è ma potrebbe cambiare in Senato
Nel provvedimento è stato confermato il ritorno della somma dell'età anagrafica e dei contributi per il pensionamento con le regole pre-Fornero di quasi 4mila insegnanti. Ma la norma continua a essere a rischio: non piace all'Economia e potrebbe essere cambiata a Palazzo Madama.

Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486817.html