Fondamentale il ruolo svolto dalla scuola per insegnare, fin dalla più giovane età, a riconoscere, amare e sentire propri i beni culturali e le forme di arte e spettacolo per i quali il nostro paese è riconosciuto nel mondo
Data: Martedì, 29 luglio 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Attività parlamentare


"Il risultato ottenuto dalla Camera è il frutto di un lavoro fecondo che si è già svolto in modo congiunto con i senatori della VI Commissione, nel rispetto dell’impianto e dei principi cardine voluti dal Governo. Ringrazio  il Ministro Franceschini  che con la sua disponibilità e il suo ascolto ha recepito molti degli emendamenti che sono stati presentati e discussi". Così la senatrice Pd Rosa Maria Di Giorgi, relatrice del decreto Cultura e turismo, nel corso del dibattito sulle linee generali del provvedimento in corso nell'aula del Senato.
"Il decreto legge n. 83 - spiega la parlamentare dem - introduce importanti innovazioni, riordina alcuni ambiti e si ispira a una filosofia di fondo: l’inscindibilità tra le misure in favore dei beni culturali e le politiche per il turismo. A ciò va aggiunto un terzo elemento, quello  della formazione artistica e dell’educazione alla cultura umanistica". A tale proposito per la senatrice Di Giorgi "è fondamentale il ruolo della scuola per insegnare, fin dalla più giovane età, a riconoscere, amare e sentire propri i beni culturali e le forme di arte e spettacolo per i quali il nostro paese è riconosciuto nel mondo".  "Bene dunque il recente protocollo fra MIBACT e MIUR perché dalle politiche comuni dei due ministeri si inneschi un meccanismo virtuoso che consideri la formazione in ambito artistico e culturale centrale per i giovani del nostro paese".
La relatrice di maggioranza, nel corso del suo intervento ha poi  sottolineato come "l'incapacità di interpretare in modo diverso il connubio cultura e turismo e la colpevole ottusità dei tanti che hanno ricoperto incarichi amministrativi e politici ha penalizzato gravemente il nostro sistema del Turismo, grazie anche alla sua parcellizzazione e alla perduta unitarietà di interventi - determinata dall’attribuzione di competenze alle Regioni in base al vecchio Titolo V - competenze  che nella riforma che stiamo discutendo in questi giorni torneranno nella titolarità statale".

Maria Calabretta
maria.calabretta@senato.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486793.html