Carriera differenziata per i docenti: gli esperti ripescano cose passate!
Data: Martedì, 22 luglio 2014 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Assunzioni docenti e Ata: circa 32mila nel 2015 e 12mila (ma forse meno) nel 2016 e nuovo concorso - Il Miur propone tre livelli di professionalità e incentivi a gradoni - Previsto un nuovo concorso a cattedra per il 50% dei posti disponibili - La proposta sulla carriera differenziata è già nero su bianco: docenti “ordinari” in classe, “esperti” in progettazione didattica e nell’organizzazione e “senior” con l’onere di occuparsi di attività di formazione. Ai ruoli ed incarichi specifici corrisponderebbero livelli diversificati di aumenti salariali.
Insomma, un ritorno al passato (progetto Aprea) che gli esperti nominati dal Ministero hanno ritirato in ballo con disinvoltura per dare un “valore professionale” alla funzione docente. Ma ci voleva proprio un gruppo di esperti per ripescare cose passate?
Escluso il decreto legge per questioni tanto complesse, si dovrà fare ricorso alla legge delega che consentirà un intenso dibattito nei prossimi mesi.
Intanto dal Miur arrivano le prime notizie sulle prossime immissioni in ruolo: i posti previsti per le assunzioni 2015 sarebbero circa 32mila, così distribuiti: 15mila docenti su posto comune per coprire il turn over, 13mila su sostegno e 4.500 Ata. I posti per docenti previsti per il 2016 sarebbero, invece, solo 12mila e forse anche meno: di questi, il 50% dovrebbe andare al nuovo concorso che potrebbe essere bandito già quest'anno o comunque in tempo per far partecipare i nuovi abilitati TFA, altrimenti si scorreranno le graduatorie del concorso 2012.

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486730.html