Mostra di pittura al MuMi, Museo Mineralogico 'Mottura' di Caltanissetta
Data: Marted́, 15 luglio 2014 ore 13:29:37 CEST
Argomento: Redazione


Il 10 luglio 2014 è stata inaugurata la mostra di pittura curata da Michela Castiglione che ha sapientemente collocato le opere nell'insolita cornice del MuMi S. Mottura accanto ai minerali più pregiati della collezione. Hanno esposto le loro opere i corsisti: Anzalone Lorena, Castiglione Italia, Cottone Piera, Macaluso Lucia, Miccichè Elena, Pullara Anna Maria, Scivoli Dora e altri pittori del territorio: Amico Elisa, Amico Mario, Carlino Cecilia, Catanese Bora, Antonio Chiarello, Alfonso Cirrincione, D'Alù Vincenzo, Formica Patrizia, Fragale Maria, Frenna Salvatore e Salamone Rosario.
Ad inaugurare la mostra sono stati il Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Vizzini e il poeta, Mario Amico, che ha recitato una poesia tratta da una sua raccolta. Il DS Salvatore Vizzini si è detto felice di aver ospitato la mostra presso i locali del Museo Mineralogico, Paleontologico e della Zolfara, tale mostra contribuisce a valorizzare il Museo come spazio espositivo di opere artistiche anche per altri eventi culturali del territorio. Ha poi fatto rilevare l'accostamento tra i minerali, prodotti millenari della terra, e i quadri, frutto dell'ispirazione e dei sentimenti dell'artista.
Gli autori sono appassionati di pittura che hanno svolto la propria attività nei locali della scuola messi a loro disposizione. L'Istituto tecnico - Liceo Scientifico opzione Scienze applicate "Mottura" di Caltanissetta mette in atto già da più di tredici anni quanto di recente auspicato dal Governo e dal Miur e cioè l'apertura delle scuole tutto il giorno. Il Nostro Istituto e relativo Museo Mineralogico sono aperti con orario continuato dalle ore 8:00 del mattino alle ore 22:00 ogni giorno e a volte anche la Domenica. I locali sono utilizzati da ragazzi di qualunque scuola o da appassionati di pittura, canto corale, batteria, ceramica, informatica, astronomia, volo virtuale e tecnologie aeronautiche, tecnici del suono, attività sportive di ogni genere in palestra, wi-fi libero. L'istituto ha un canale web dedicato e una televisione gestita dagli alunni; Elia Miccichè, della redazione di Telemottura, ha ripreso i momenti salienti dell'evento e realizzato un video visionabile sul sito http://www.telemotturacl.com/. La mostra chiuderà i battenti il 16 Luglio 2014.

salvatorevizzini@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486677.html