Relazione incontro Campus tra le Nuvole e USR Piemonte
Data: Domenica, 13 luglio 2014 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Ciao a tutti,
oggi io e Guglielmo Veccia (in rappresentanza della redazione e dei tanti collaboratori che ringrazio) siamo stati ricevuti e ascoltati in merito al progetto di didattica online Campus tra le nuvole (www.campustralenuvole.it) all'USR Piemonte, da due dottoresse che, a entrambi, sono parse molto convinte dal progetto, hanno fatto alcune richieste, hanno dato dei suggerimenti e hanno apprezzato soprattutto alcune idee originali, proprie di questo sito, che poi illustrerò. La loro idea ora è di parlarne al Dirigente dottor Suraniti per poi coinvolgere attraverso l'USR le scuole del Piemonte partendo da quelle 2.0, per ora solo scuole superiori.
La nostra richiesta è stata infatti di costituire una rete e soprattutto una redazione che coinvolga docenti di istituti diversi e il più possibile sparsi sul territorio.

Noi pensiamo che sia una proposta interessante per i docenti e le scuole perché valorizza il lavoro di professori e studenti e perchè va verso il futuro (e lo vediamo anche dalle idee del governo... idee non condivisibili, ma che puntano anche sul tema dell'informatica e del digitale), e dunque io vi chiederei di:
  • "allertarvi", a settembre nei primi collegi dei docenti può essere che arrivi la richiesta di adesione dall'USR Piemonte al progetto se qualche docente ne parla al dirigente e al collegio sarà tutto più facile;
  • chiedervi materiale e soprattutto l'iscrizione
  • chiedervi consigli
quello su cui vorremmo puntare e rendere la specificità del nostro sito è la proposta di piccoli  video su temi ostici, difficili, ma basilari.
Sono cose che si trovano poco in rete. Per ora.
Naturalmente pubblicheremo ogni tipo di materiale perchè oltre al recupero ci può essere l'approfondimento.
Il costo all'inizio sarebbe zero, a meno che si riesca a dare un incentivo, ma l'informatica come già detto è al centro dell'interesse del governo e, se il sito funziona, si potranno avere guadagni dalla pubblicità.

Per ora lo mando ai docenti di mia conoscenza, se potete, voi fate girare ai vostri amici docenti, ora la cosa importante è far sapere che ci siamo e prepararci a partire con le scuole nell'anno prossimo. Naturalmente trattandosi di rete si può e si DEVE sconfinare dal Piemonte, ma una base ci deve pur essere :-)

Inviate le vostre proposte per ora al mio indirizzo, che mi è più comodo, ma c'è anche un indirizzo del sito ed è campusnuvole@gmail.com

Maria Rosa Panté e la redazione del campus
mrpante@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486650.html