Il Liceo Artistico Lazzaro cura l’allestimento del Museo del Carretto Siciliano di Aci Sant’Antonio
Data: Sabato, 12 luglio 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nei locali di proprietà della Provincia Regionale di Catania, nel comune di Aci Sant'Antonio, in via Vittorio Emanuele, è stato inaugurato, il 7 luglio 2014, dal Commissario straordinario Dott. Giuseppe Romano, il Museo del Carretto Siciliano. All'evento, oltre ad un folto pubblico, hanno partecipato le autorità locali, provinciali, della Sovrintendenza e una nutrita rappresentanza di docenti e alunni del Liceo Artistico Lazzaro.
Il progetto di allestimento del Museo, realizzato e coordinato dal Liceo Artistico Lazzaro, nasce dalla volontà della Provincia di dare la giusta collocazione alla raccolta di "pezzi" storici giacenti presso i locali delle "Ciminiere" di Catania e a quelli di proprietà del comune di Aci Sant'Antonio.  Nello stesso tempo, si avvertiva l'esigenza di realizzare un percorso museografico, atto a trasmettere informazioni e creare suggestioni che potessero stimolare approfondimenti e curiosità nel visitatore.
Il risultato finale è stato quello di avere allestito un "gioiellino", una struttura espositiva che si estende per una superficie di 380 metri quadri, un atrio e cinque sale, in cui coloratissimi carretti e "armiggi" vari si dispongono in un armonico gioco cromatico, esaltato dall'illuminazione naturale, proveniente dalle ampie superfici vetrate. Il visitatore riuscirà a cogliere la bellezza dell'arte artigiana e il senso della tradizione e origine siciliana.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai funzionari della Provincia e all'impegno senza sosta dei docenti  del Lazzaro, Missiato, Rocca, Parisi, Libra, Toscano, collaborati da altri colleghi, dal personale ATA e da diversi allievi, appartenenti alle sezioni di Architettura, Design e Scenografia. Il gruppo di lavoro è stato sapientemente coordinato dalla Prof.ssa Vera Coco che, in qualità di Referente del progetto, ha mantenuto un continuo e proficuo contatto con la Provincia. I lavori di allestimento sono stati realizzati in una fase dell'anno scolastico particolarmente impegnativa che ha evidenziato ancora di più la professionalità e la "cultura del lavoro" che da sempre caratterizza il nostro Istituto.

ctsd02000e@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486646.html