Piano scuola e valore della scuola
Data: Giovedì, 10 luglio 2014 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Gli esami di stato sono ormai al termine. Quest'anno sono stata presidente di una commissione al LS Principe Umberto di Catania e ho avuto modo di incontrare ragazzi impegnati che si sono preparati seriamente ad affrontare l'esame. Tutti avevano studiato ed erano emozionati al cospetto di una commissione che era schierata per ascoltarli. Ognuno ha affrontato l'esame a suo modo, in base alla preparazione, ma anche al carattere e alla sensibilità che li caratterizzava. Ho incontrato docenti motivati che hanno incoraggiato e seguito gli studenti, ne hanno apprezzato conoscenze e competenze. Veri professionisti che credono nel lavoro di docente. La riflessione che vorrei porre a tutti è quella di aprire un dibattito sulla scuola, sul sistema scuola fatto di professionisti che con serietà lavorano per facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi. Si sta pensando ad un "Piano scuola" e proprio per questo credo che prima di tutto il Ministero dovrebbe considerare il valore delle conoscenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico.
Mi riferisco al sistema messo in atto per accedere al sistema universitario che non tiene in alcun conto del percorso scolastico degli studenti, anzi l'anticipazione dei test di ingresso ad aprile ha quasi autorizzato gli studenti a dedicarsi solo alla preparazione dei test e trascurare i programmi scolastici.
Ritengo che qualunque "Piano scuola" debba valorizzare la scuola, quindi valorizzare quei docenti che si dedicano con impegno al loro lavoro, che sono compenti nella loro disciplina e che sanno aiutare gli studenti ad apprendere.
Bisogna fare una differenza tra l'impiegato docente e il professionista docente.
I docenti che ho incontrato in commissione sono tutti dei docenti professionisti e la scuola italiana ne ha tanti come loro.

Pina Montella
dsmontella@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486627.html