Storie di uomini, geni e staminali La scienza come risorsa morale per l’Italia
Data: Domenica, 06 luglio 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La presentazione illustrerà alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali e rifletterà sul potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle. Si trarrà spunto dalle storie di scienza del nostro paese per ricordare come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalità e della forza che la scienza esprime nell’indagare l’ignoto per poi raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti. La conclusione verterà su come questo percorso generi anche opportunità di crescita civile e sociale.

Relatore: Prof.ssa Elena Cattaneo
Università degli Studi di Milano

Lunedì 7 luglio 2014 – ore 21.00, Scuola Superiore di Catania presso Villa San Saverio

Locandina

Elena Cattaneo, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Applicazioni Biotecnologiche in Farmacologia” e “Cellule staminali in biologia e nella medicina rigenerativa” presso la Facoltà di Scienze Biologiche.
È direttore del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze (www.cattaneolab.it) e co‐fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Universita’ di Milano (www.unistem.it).
È senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.

Diretta streaming
Per questioni organizzative è obbligatorio per TUTTI  essere registrati ai fini della partecipazione all’evento. Si informa inoltre che, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla capienza della struttura, la procedura di registrazione sarà chiusa.

L’ingresso è consentito fino alle ore 20.45.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486588.html