Europa e tecnologia a scuola. Cresce l'uso dei gemellaggi elettronici eTwinning, raddoppiate le iscrizioni nel 2014
Data: Sabato, 05 luglio 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Firenze, 03/07/2014 - Nuovo record di registrazioni nel primo semestre dell’anno per la piattaforma dei gemellaggi elettronici eTwinning in Italia. Con 3500 nuovi iscritti sono infatti raddoppiate le registrazioni dei docenti che hanno scelto di utilizzare la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici, rispetto allo stesso periodo del 2013. Si tratta di un’ascesa progressiva che, dall'avvio dell'azione (nel 2005) ed in particolare nell'ultimo triennio, ha portato il sistema scolastico italiano tra i principali utilizzatori in Europa di progetti di gemellaggio elettronico (è quinta dietro a Turchia, Polonia, Francia e Spagna).

Dal 2012 sono stati oltre 12.000 i docenti che hanno scelto di iscriversi a eTwinning. Ad oggi il totale dei docenti italiani iscritti sono oltre 20.000, l’8,5% dei circa 250.000 utenti registrati in tutta Europa.

“Siamo molto soddisfatti per questi numeri – ha detto il capo Unità nazionale eTwinning di INDIRE Donatella Nucci -. eTwinning rappresenta il giusto compromesso tra innovazione tecnologica e dimensione europea, ciò soprattutto per le scuole minori. Questa forse è la ragione principale del suo successo. Contiamo che eTwinning possa continuare su questa linea e rappresentare sempre di più un valido strumento per permettere ai nostri docenti e alunni di sperimentare un nuovo modo di fare scuola”.
 
 
Cos’è eTwinning
eTwinning è una community europea di insegnanti che offre l'opportunità di collaborare a progetti di gemellaggio elettronico tra classi. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce una fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali. L'azione è nata nel 2005 e oggi parte del programma europeo Erasmus+, eTwinning conta oggi oltre 255.000 insegnanti registrati, 123.000 scuole e circa 35.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa.
L'Unità nazionale eTwinning fa parte dell'Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Innovativa), con sede a Firenze.
Maggiori informazioni sul sito nazionale www.etwinning.it o su quello europeo www.etwinning.net.

Lorenzo Mentuccia - eTwinning Italia/Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
l.mentuccia@indire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486581.html