ARTE di Lidia Pizzo. Perché abbiamo pubblicato questo libro? È presto detto: La missione è quella di contribuire a Educare all’arte
Data: Venerdì, 27 giugno 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


E pensare che a scuola gli insegnanti, come è stata Lidia Pizzo, erano e sono considerati “nemici” dagli allievi e l’arte e la sua storia, molto spesso, una soporifera disciplina di cui fare volentieri a meno. Pensiero deleterio condiviso purtroppo anche dalle istituzioni italiane che negli ultimi anni hanno ridotto o addirittura soppresso le ore d’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole, ignorando che l’espressione artistica rappresenta l’evoluzione storica, sociale e culturale di un paese. Solo con il passare degli anni, gli ex studenti scoprono il piacere di restare stupiti di fronte a un’opera d’arte e s’interrogano sul suo significato, mostrando interesse per mostre e musei. Ne sono testimonianza i numerosi riscontri positivi dei nostri lettori sugli articoli dedicati all’arte, pubblicati sulla rivista “Nuove Direzioni - Cittadino e viaggiatore”.

Arte è movimento del pensiero che penetra le cose, le indaga, cerca di comprenderle e comunicarle. In altre parole, Arte è la manifestazione estetica dell’interiorità umana e riflette lo spirito del tempo in cui l’artista ha vissuto, come egli lo ha interpretato e svelato attraverso le sue opere.

Conoscere la storia, il pensiero filosofico e letterario del periodo in cui si colloca la creazione di un’opera d’arte è fondamentale per coglierne il significato e dunque per comprendere e custodire l’identità culturale di un paese, specialmente come l’Italia, che possiede circa la metà del patrimonio artistico del mondo occidentale.  Partendo da tali convincimenti, abbiamo pensato di raccogliere in un unico volume tutti gli articoli della rubrica “Oltre l’Ovvio”, pubblicati dal 2007 a oggi sulle riviste “inCamper” e “Nuove Direzioni – Cittadino e viaggiatore”, dove l’autrice Lidia Pizzo, con i suoi stimolanti ragionamenti e il suo approccio interdisciplinare, ripercorre un arco temporale di cinque secoli dal Quattrocento all’Ottocento, creando un’originale indagine sull’arte e sugli artisti di questo periodo.

Tale decisione nasce anche dalla considerazione che la raccolta può avere una funzione didattica e di approfondimento della materia, oltre che di educazione alla fruizione consapevole dell’opera d’arte.

Il volume è pubblicato all’interno della collana editoriale THEMA, una raccolta dove il pensiero ragionato diventa azione e lo scritto consapevolezza di voler incidere sul proprio futuro proponendo temi pregnanti e coinvolgenti. Uno spazio dove diffondere idee per emozionare e far riflettere, elementi base per azioni che producono cambiamenti quanto mai necessari, diremmo “biologici”, visto che la vita è mutazione, movimento.
info@museodartecontemporaneafloridia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486513.html