Fondi Strutturali Europei - programmazione 2007-2014 Programma Operativo Nazionale 'Ambienti per l'Apprendimento' FESR 2007-2013 - nota accelerazione progetti E1 _3
Data: Mercoledì, 25 giugno 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Con riferimento ai progetti autorizzati nell’ambito della Circolare prot.n. AOODGAI/1858 del 28 febbraio 2014, al fine di garantire l’impiego delle dotazioni tecnologiche entro l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015, si invitano le Istituzioni scolastiche a procedere con sollecitudine all’avvio delle procedure per l’acquisizione dei beni. Ciò anche al fine di realizzare gli interventi entro i termini previsti (da concludersi entro il 30/10/2014) con l’obiettivo di accelerazione della spesa.

Vista la ristrettezza dei tempi di attuazione degli interventi è necessario che le Istituzioni scolastiche procedano nei tempi più brevi all’attivazione delle procedure per l’individuazione e l’aggiudicazione delle ditte fornitrici. A tal fine si richiama l’attenzione su alcuni tra gli strumenti messi a disposizione da Consip che assicurano rapidità e snellezza nell’attuazione delle procedure di acquisizione di beni (www.acquistinretepa.it). In particolare si fa riferimento alle Convenzioni ed alle Richieste di Offerta (RdO) all’interno del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Con riferimento alle Convenzioni messe a disposizione da Consip, come previsto dalla Legge 296/2006 e ss.mm.ii. art.1 comma 449, a decorrere dal 1 gennaio 2013 le Istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di utilizzare tale strumento per l’approvvigionamento dei beni e dei servizi di cui necessitano. Ciò è stato chiarito nelle note già emanate da questo Ufficio:

Circ. prot.n. AOODGAI/2674 del 5 marzo 2013 Legge di stabilità 2013 in materia di acquisti tramite il sistema delle convenzioni Consip. Obbligo per le Istituzioni scolastiche di approvvigionarsi di beni e servizi mediante le Convenzioni-quadro.
Nota prot.n. AOODGAI/3354 del 20 marzo 2013 Precisazioni in merito agli acquisti delle Istituzioni Scolastiche mediante convenzioni Consip alla luce del D.L. 95/2012 e della legge 228/2012;

Si ricorda che le istituzioni scolastiche che decidono di approvvigionarsi di beni e servizi aderendo ad una delle Convenzioni messe a disposizione da Consip, non sono tenute a indire alcuna procedura di evidenza pubblica, ma operano attraverso la sola emissione di ordinativi di acquisto dopo aver preso contatti con l’azienda titolare della convenzione.
Le Convenzioni Consip consentono quindi abbattere i tempi e i costi di gestione di una gara d’appalto e ottenere un notevole risparmio sui costi unitari dei prodotti.

Qualora i beni necessari alla realizzazione del progetto non siano rinvenibili tra le Convenzioni attive è possibile per le scuole ricorrere al MePA tramite l’indizione di una Richiesta di Offerta (RdO). Il MePA è un mercato digitale nel quale le Amministrazioni registrate possono acquistare, per importi inferiori alla soglia comunitaria (134.000 euro per le P.A. centrali e 207.000 euro per le altre), beni e servizi 1 proposti da fornitori autorizzati a presentare i cataloghi di offerta.
Le Amministrazioni registrate possono consultare i cataloghi delle offerte ed elaborare direttamente sulla piattaforma le RdO.

Consip mette a disposizione guide e video tutorial per la gestione delle RdO:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/help/help/anonimi/guide/;
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Eventi_formazione/registrazioni_sessioni_formazione_pa.html

L’utilizzo di questo strumento d’acquisto consente un notevole risparmio di tempo poiché:
• Non si rende necessario l’espletamento delle procedure per la costituzione di elenchi fornitori da invitare alla gara;
• si abbattono i tempi dell’aggiudicazione in quanto la gara viene espletata dalla piattaforma stessa secondo il criterio stabilito dalla stazione appaltante (prezzo più basso o offerta economicamente più vantaggiosa);
• viene meno la necessità di rispettare il termine dilatorio di 35 giorni previsto dall’art 11 comma 10 del D.Lgs 163/2006 (Codice degli appalti);
• la RdO consente alla scuola di accedere ai cataloghi presentati da ditte operanti sull’intero territorio nazionale, ampliando le possibilità di scelta per la stazione appaltante, favorendo le pari opportunità ad un numero maggiore di aziende e conferendo trasparenza e tracciabilità all’intera procedura.

Si ricorda infine che, a fronte degli importi che la scuola riceverà a titolo di anticipazione:
primo acconto alla stipula del contratto e ulteriore acconto dopo il collaudo è altresì necessario che le scuole, una volta effettuato positivamente il collaudo delle apparecchiature, effettuino rapidamente i pagamenti e provvedano a certificarli nell’apposita area del SIDI, per consentire a questo Ufficio lo svolgimento dei controlli di I livello e la successiva certificazione all’Unione Europea.

Si sottolinea ancora una volta l’importanza, per questo Ufficio, di poter disporre di un congruo volume di certificazioni di spesa entro il mese di novembre 2014.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Annamaria Leuzzi
----------------------------------------------
1 Per concludere la procedura le Amministrazioni devono poter utilizzare la firma digitale. La spesa per l’acquisto del Kit per la firma digitale, se necessaria, è ammissibile a finanziamento all’interno dello stesso progetto.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486500.html