C'è la scuola a Catania?
Data: Lunedì, 23 giugno 2014 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Leggendo la lunga intervista al sindaco Bianco nel primo anniversario della sua elezione alla guida della città, ho notato che la scuola a Catania non esiste. E' citata solo una scuola che sarà destinata ad ospitare il Tribunale del lavoro. Si parla di San Berillo, dello stadio di Cibali e dello sport, degli ospedali, del Tondo Gioeni e la scuola catanese sembra un fantasma. C'è, ma nessuno la vede. Eppure un anno scolastico è trascorso, docenti e ragazzi hanno svolto le ordinarie attività quasi per forza di inerzia senza stimoli e con pochi sostegni.
La ruota del tempo ha completato il suo lento giro e chissà se avrà la forza, per il prossimo anno, di continuare a girare. La nuova dimensione metropolitana con la chiusura delle Province assegna al Comune capoluogo oneri e progettualità. Ci sono?
Le ferite ataviche rimangono fasciate, l'alberghiero a Librino è stato un acquazzone di breve durata e tutto è ritornato come prima. Quali sono le prospettive di risveglio della città se non si parte dalla scuola e se non si assicura alla scuola una solida e serena vita di sviluppo e di crescita? Dopo la pausa estiva le scuole progetteranno il nuovo anno scolastico che sarà indirizzato verso il progetto comunitario dell'Expo. Si auspica che la città di Catania sostenga le iniziative e valorizzi la qualità dei progetti, che rendono gli studenti protagonisti nella crescita formativa di cittadini onesti.

Giuseppe Adernò - La Sicilia del 22 giugno 2014





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486488.html