Garanzia giovani, ecco i primi 579 posti messi a disposizione sul portale
Data: Lunedì, 23 giugno 2014 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Garanzia giovani: a sette settimane dalla partenza sono quasi 90mila i ragazzi iscritti e arrivano le prime offerte di lavoro dalle imprese, in 87 si sono registrate sul sito nazionale mettendo a disposizione 579 posti.
A dirlo è il report settimanale del ministero del Lavoro che evidenzia come dal 1° maggio al 19 giugno 56.234 giovani si siano registrati attraverso il portale nazionale e 33.575 tramite quelli regionali.
Con un budget di 1,513 miliardi sul biennio 2014-15 il programma punta ad assicurare a tutti i ragazzi tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet, un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile. Entro due mesi dall'iscrizione al programma i giovani dovranno essere presi in carico dalla Regione di riferimento ed entro 4 mesi da questo momento dovranno ricevere un'offerta di studio o di lavoro.
Il tempo, dunque, stringe per dare una risposta ai primi iscritti che nella maggior parte dei casi risiedono in Campania (il 19% del totale), in Sicilia (16%) e nel Lazio (8%). Ciascun giovane poi può decidere in quale regione (anche diversa da quella di residenza) ricevere il portafoglio di servizi per trovare lavoro. Ed è possibile anche indicare più regioni: in oltre 79mila hanno effettuato una sola adesione (88% del totale), mentre il restante 12% ne ha effettuata più di una. Tre le regioni più gettonate: Campania (15% delle adesioni), Sicilia (12%) e Lazio (10%), mentre è la Lombardia ad avere ricevuto il maggior numero di iscrizioni "esterne" (4.909).
Nella carta d'identità degli iscritti alla Youth Guarantee a prevalere è il sesso maschile (53%), la fascia di età tra i 19 e i 24 anni (49%), e il diploma (55% del totale, mentre i laureati sono il 20%).
Da oggi il report settimanale del ministero del Lavoro offre anche i primi dati sulle offerte di lavoro delle imprese: 87 finora registrate con la proposta di 579 posti di lavoro complessivi. "A questi – precisano dal dicastero di via Veneto – si devono aggiungere le opportunità che si stanno sviluppando grazie alle collaborazioni delle associazioni imprenditoriali che hanno siglato protocolli d'intesa con il ministero del Lavoro e quelli relativi al coinvolgimento delle aziende in progetti definiti a livello regionale".

Francesca Barbieri
Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486483.html