Prove d’accesso ai CdL universitari e supporto agli studenti
Data: Sabato, 21 giugno 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Gentile Dirigente,
in vista della conclusione del percorso scolastico degli studenti iscritti presso il Suo istituto e nell’ottica di un efficace lavoro di rete territoriale, Le presentiamo le attività e i servizi del nostro Centro (www.cinap.unict.it/guida_2014.htm). Il CInAP sostiene e promuove una cultura dell’integrazione secondo i più moderni modelli di classificazione dei bisogni e valutazione dei contesti. Attraverso la formulazione e condivisione di progetti individualizzati, lo studente con disabilità o con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) viene seguito e supportato lungo tutto il percorso di studi accademico e considerato, nella sua complessità, protagonista attivo del proprio percorso formativo.

I valori su cui si basa il CInAP, attivo dal 1999, sono la centralità dello studente nello sviluppo di un percorso quanto più autonomo e autodeterminato possibile, la promozione del benessere, il rispetto della persona e le pari opportunità. L’idea di scrivere queste pagine nasce dal desiderio di divulgare la nostra esperienza e professionalità che accompagna, attraverso un costante lavoro di ascolto, di collaborazione e di condivisione, i diversi momenti della vita universitaria degli studenti che necessitano di condizioni di pari opportunità per riuscire a coronare il proprio percorso formativo. Ci auguriamo che la lettura di questo testo possa costituire un’occasione per diffondere le buone prassi e La preghiamo di divulgare questa informazione a tutti gli studenti con disabilità e DSA che si diplomeranno a breve, segnalando in particolare il Servizio di Counseling Orientativo ed il supporto ai test.

Il CInAP ha attivato negli anni un “PONTE SCUOLA - UNIVERSITÀ - LAVORO” che ha consentito di avviare un dialogo efficace ed un costruttivo scambio di esperienze e conoscenze, promuovendo l’analisi e l’ascolto di bisogni emergenti e consentendo la strutturazione di percorsi individualizzati maggiormente adeguati agli obiettivi formativi. Gli operatori incontreranno gli studenti con disabilità e DSA ancor prima della scelta del percorso universitario da intraprendere, al fine di renderli consapevoli delle proprie motivazioni e aspettative professionali e supportarli in occasione delle Prove di Selezione previste per agosto-settembre 2014.

prof. Salvatore Massimo Oliveri
personalecsd@unict.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486473.html