A Palazzo Madama si discute dei percorsi formativi di educazione alimentare nelle scuole e non solo
Data: Venerdì, 20 giugno 2014 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Attività parlamentare


"Serve maggiore consapevolezza della straordinaria varietà, tradizione, conformazione territoriale, produzione e lavorazione agroalimentare che il nostro Paese annovera. Unicità e patrimoni che devono contribuire alla nostra ripresa economica, in grado di ingenerare opportunità turistiche, commerciali e industriali", ha dichiarato la senatrice democratica Elena Ferrara, in merito alla mozione per un 'Patto globale per il cibo"'presentata dalla senatrice Leana Pignedoli, Vicepresidente Commissione Agricoltura.
 Intervenendo in Aula la senatrice Ferrara ha sottolineato "l'importanza di attivare percorsi formativi di educazione alimentare nelle scuole e non solo". «Come per la cultura - prosegue Ferrara - anche per la promozione del cibo di qualità è necessario costruire una domanda consapevole. Più saranno i consumatori consapevoli, maggiori saranno i produttori trasparenti. Una regola di mercato, tanto semplice quanto efficace nella lotta alla contraffazione e a sostegno della tracciabilità".

"Domani si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Ambiente. Riduciamo gli sprechi, non buttiamo via terreno, acqua ed energia e valorizziamo le nostre eccellenze. In questi giorni il Presidente del Consiglio si è recato in Cina: nel mercato più importante dell'economia mondiale il vino italiano copre solo il 6 per cento delle importazioni. Un margine di crescita incalcolabile per il nostro Paese. E una occasione da non perdere".
"Tra meno di un anno - conclude la senatrice - moltissimi rappresentanti della nazione che consuma più riso al mondo saranno in Italia per l'Expo. Come immaginiamo di rappresentare la nostra impareggiabile produzione risicola, la qualità dei nostri piatti e la bellezza delle nostre risaie se neppure noi sappiamo distinguere l'Arborio dal Carnaroli?".

senatrice Elena Ferrara





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486461.html