Un cantiere per la scuola. 4, 5 e 6 luglio 2014 Città del Mare - Terrasini
Data: Giovedì, 19 giugno 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Dal venerdì 4 luglio alla domenica 6 luglio (vitto e alloggio, obbligatorio prenotarsi entro il 30 giugno, ci si prenota al numero 338 1491150) Un cantiere per la scuola. Hanno già aderito: Renato Soru, Francesca Puglisi, Giorgio Gori, Caterina Pes, e altri stanno già aderendo. Con Davide Faraone responsabile Scuola segreteria nazionale

Cosa?
Un cantiere per la scuola siciliana.

Chi?
Docenti, dirigenti, personale ata, politici, amministratori, associazioni, reti.

Perché?
Per confrontarsi, per discutere, per socializzare con colleghi e altri su temi della scuola al di fuori dei corridoi scolastici e in modo diversi, per proporre direzioni e soluzioni per la scuola (in chiave regionale e nazionale)

Come?
Plenarie, gruppi di lavoro (vi invieremo programma dettagliato dei tre giorni), relazioni di esperti.

Quando?
Dal pomeriggio di venerdì 4 luglio al pomeriggio di domenica 6 luglio 2014

Dove?
Dulcis in fundo: la meravigliosa struttura di Città del Mare a Terrasini (Per info, per iscrivervi: 338 1491150 spicolapdsicilia@gmail.com ) . Nei momenti di relaxe (non staremo tre giorni e tre notti a dibattere) saranno a nostra disposizione tutti i servizi: le piscine, il mare, l’animazione.
E’ noto come siamo sensibili alle tematiche del burn out e credo che, alla fine dell’anno, arrivando a Città del Mare, il venerdì pomeriggio, lanceremo tutte e tutti le scarpe in aria e questa sarà quello che ci aspetta:
Il posto è questo. J : https://www.youtube.com/watch?v=TmXxCRzITI0

Quanto costa?
Noi speriamo che siate tante e tanti, abbiamo chiesto un prezzo speciale alla struttura e alla Lega delle Cooperative (che gestisce il villaggio) che ci darà il patrocinio e che con il PD Sicilia Scuola sarà partner dell’iniziativa.
Il pacchetto completo per i 3 giorni con due pernottamenti a pensione completa: dormire, mangiare, dibattere, ballare, nuotare….ovviamente…: 80 euro!!!!!!! (Potete portare marito/moglie o i figli, quelli sotto i 12 anni non pagano...anche se speriamo che possiate venire da soli/e e rilassarvi)

Come arrivare?
In macchina o, per chi non ha mezzo proprio, il venerdì alle 15 o alle 16 partiranno una o due navette dalla stazione centrale di Palermo (e da Città del Mare la domenica pomeriggio due navette)

Per info, per iscrivervi: 338 1491150 spicolapdsicilia@gmail.com

COSA ACCADRA'
Lo schema è quello dei think thank. In cui c’è partecipazione attiva a

Ciascun gruppo ha uno o due coordinatori.
Nel gruppo c’è una breve relazione iniziale (e sarà questa a dare il taglio e dunque l’elaborazione scientifica) e poi con lo schema “ a circolo”, chi vuole fa un intervento di elaborazione o proposta o racconto buone o cattive pratiche e c’è un confronto moderato dal coordinatore, che comunque può farsi lui il suo schema nel gruppo. Alla fine il coordinatore, dopo che è finito il confronto, elabora un documento, di analisi e proposta, che viene illustrato nella plenaria.

Non solo spirito:
Dalle 12.30 alle 16.30 pausa mare/piscina/cibo
dalle 20.30 cena e dopocena con animazioni, festa, balli.

I gruppi sono (a seconda dei partecipanti potranno subire piccole variazioni):

1. Dirigenti e dunque tematiche che riguardano e conoscono meglio i dirigenti (organizzazione, autonomia, valutazione, etc..etc…, riordino cicli…)
2. Ciclo 0-6 anni Primaria
3. Secondaria primo grado
4. Secondaria di secondo grado (e qua ci saranno anche gli studenti medi con la loro associazione)
5. Diversità (bes, diversamente abili, integrazione, bullismi vari, disagi..)
6. Innovazione didattica, metodologie, (didattica digitale, nuovi media, cooperative learning, etc…)
7. Formazione e reclutamento docenti, formazione in servizio, tematiche del precariato
8. Educazione degli adulti, life long learning
9. Costruire, progettare e manutenere i luoghi dell'istruzione (sindaci, assessori, amministratori, costruttori, progettisti)

Per info, per iscrivervi: 338 1491150 spicolapdsicilia@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486447.html