Gli studenti dell’ IT Archimede al 'Startup Weekend Catania 2014'
Data: Mercoledì, 18 giugno 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


L’esperienza presso il WCAP Catania (programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative pronte ad entrare sul mercato) ha trasportato gli studenti nel mondo delle startup giovanili per oltre 30 ore consecutive di confronto, lavoro e passione. Hanno imparato come trasformare la propria idea in un progetto reale insieme a coatch e speaker di grande qualità.
Segnaliamo, in particolare, l’occasione di lavoro che si è realizzata per due alunni prossimi al diploma e già catapultati in una iniziativa importante come il progetto “HIMERA” del gruppo Minerva a cui stanno lavorando esattamente dai giorni dell’evento. Infatti, dopo lo Startup Weekend Catania 2014 e la recente application alla Call for Ideas di Working Capital Accelerator, il gruppo Minerva continua il proprio percorso con determinazione verso la realizzazione del progetto.
Il Minerva Group, estesamente "Minerva Healthcare Software Group", è un team di sviluppo siciliano appositamente costituito per la creazione di una piattaforma informatica per l'ottimizzazione della gestione dei dati clinici delle pazienti ostetrico-ginecologiche attraverso meccanismi asincroni di collaborazione remota tra medico e paziente.
Il Minerva Group conta attualmente 10 membri eterogenei per formazione e competenze, tra medici, consulenti business & marketing, sviluppatori software, grafici, designer e consulenti di comunicazione. I due studenti che ne fanno parte sono qualificati come programmatori.
In questo lungo e intenso weekend è emersa la creatività dei giovani in modo davvero sorprendente. Si è riscontrata una considerevole richiesta di sviluppatori a conferma di un mercato del software che si evolve e si rigenera continuamente offrendo nuove opportunità di lavoro anche in un territorio come il nostro, in cui sempre più giovani sono costretti ad emigrare.

prof.ssa Tina Cusimano


Gli alunni che hanno partecipato sono: Marco Ruscifina, Antonino Del Fiume, Federico Gorgone, Saccone Francesco, Luca Reale, Cuscani Lorenzo (classe V sez. A informatica), Antonino Guglielmino, Federico Giaffaglione, Massimo Pan (classe IV sez. B informatica), Davide Montagno, Agatino Caruso (classe IV sez. A informatica).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486439.html