Tempo di esami
Data: Martedì, 17 giugno 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


In questi gg., sulle bacheche dei miei alunni si leggono richieste disperate di info sui commissari esterni degli Esami di Stato, cui seguono centinaia di commenti. Non è improbabile che anche io sia oggetto delle stesse richieste, da parte degli allievi che frequentano le classi terminali della scuola dove sono stata nominata per gli Esami, dunque ho deciso di dare loro un aiutino. Gli spiego chi è Marta Aiello.
E allora:
Marta Aiello non va a castigare nessuno. Non va a punire, né ad azziccare.
Marta Aiello va ad ascoltare dei giovani che hanno studiato e meritano tutta la sua attenzione.
Marta Aiello non ha aspettative di chissà che genere sulla preparazione dei ragazzi, perché insegna e conosce i limiti dei suoi stessi allievi e i suoi limiti come insegnante.
Marta Aiello non accetta raccomandazioni, perché con lei tutti sono raccomandati. Tutti hanno quello che meritano. Non hanno di più e non hanno di meno.
Marta Aiello si impegna a non distrarsi e a garantire uguaglianza di trattamento, nel rispetto delle diversità.
Marta Aiello non è la commissione è solo uno dei commissari.
Con Marta Aiello non si può copiare il compito, perché copiare è una cosa disonesta, perché l'onestà è la cosa più importante che si impara a scuola e perché, per sua personale esperienza, sono queste le cose che poi confondono tutto, fanno litigare i commissari e fanno commettere un sacco di ingiustizie.
Marta Aiello può comprendere che non si conosca bene la letteratura, ma non può comprendere che non si conosca bene l'educazione che è principalmente amore per la giustizia.
Marta Aiello non è "dura e pura", non fa di mestiere la giustiziera e non è un'idealista. E' una persona normale che pensa che gli esami debbano essere una cosa normale, una verifica del proprio lavoro, non un combattimento con molto spargimento di sangue.
Marta Aiello non vuole sapere di chi siete figli o nipoti; se siete rotariani, lyons, Comunione e Liberazione, PD; Cinquestelle, etc; non vuole sapere se avete qualcuno nel Senato Accademico o in Consiglio Comunale.
Marta Aiello è sicura che tutto si svolgerà con trasparenza e correttezza, che questi Esami saranno una bellissima occasione di confronto e di crescita per tutti noi.
Marta Aiello non è un'eroina, non va dimostrare qualcosa, perché è niente di più di un essere umano.
Marta Aiello può sbagliare. Marta Aiello augura buona fortuna a tutti gli allievi dell'Istituto in cui è nominata.

prof.ssa Marta Aiello





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486433.html