Primo premio per il migliore video sulla grande guerra, dal titolo ''Il milite ignoto'', presentato al Progetto/Concorso Art. 9 della Costituzione dalla V D del liceo 'Galileo Galilei' di Catania
Data: Lunedì, 16 giugno 2014 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La V D del liceo "Galileo Galilei" di Cataina ha vinto il primo premio per il migliore video sulla grande guerra, dal titolo "Il milite ignoto", presentato al Progetto/Concorso Art. 9 della Costituzione indetto da MIUR, Fondazione Benetton Studi Ricerche, MIBACT, RAI Edu. Una delegazione dei "magnifici", così sono stati definiti dagli organizzatori dell’iniziativa, accompagnata dalla prof.ssa Maria Laura Inzirillo che ha coordinato il progetto, ha avuto il privilegio di ricevere targa e riconoscimento dal Presidente Pietro Grasso nella sala Koch del Senato della Repubblica, dove si è svolta la cerimonia conclusiva di un lavoro di ricerca e produzione comunicativa che ha coinvolto numerose scuole di tutta Italia. Il tema “Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla prima guerra mondiale” ha rappresentato un’occasione preziosa per soffermarsi con maggiore attenzione sull’importanza degli artt. 9 e 11 della Costituzione nella fase di preparazione dei prodotti multimediali e per animare il “Dialogo… con gli studenti del concorso” nel pomeriggio del 5 giugno presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma tra i rappresentanti delle venti scuole selezionate nella fase conclusiva.
Il milite ignoto si è guadagnato il prestigioso premio per essere riuscito a raccontare una vicenda devastante con protagonisti personaggi di Pongo e Das, scenografia in cartone e cartapesta e sceneggiatura particolarmente toccante, tutti rigorosamente costruiti dagli studenti e assemblati con la tecnica del clay stop motion. “Un importante riconoscimento – ha affermato il Dirigente scolastico, prof.ssa Gabriella Chisari – che evidenzia chiaramente come i nostri giovani siano capaci di coniugare le conoscenze acquisite in campo storico, artistico e letterario con le nuove e innovative competenze tecnologiche”.

Il dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Chisari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486420.html