All’ITI “Cannizzaro” di Catania primi esami per la patente europea di saldatura
Data: Domenica, 15 giugno 2014 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo scorso 12 giugno, presso il laboratorio di saldatura dell’ITI “Cannizzaro” di Catania, ha avuto luogo la prima seduta di esame per il conseguimento del patentino di saldatura.
La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito ''patentino'', rilasciato da un Ente certificatore autorizzato, secondo le normative in vigore.
Il patentino di saldatura certifica l'abilità di chi svolge (o vuole svolgere) la mansione di saldatore, le sue capacità operative così come le sue conoscenze della materia al fine di permettere lo svolgimento in sicurezza e con la massima competenza di attività di saldatura i cui prodotti rispettino gli standard qualitativi raccomandati dalla norma ISO 9606-1.
Con un accordo sancito fra l’ITI “Cannizzaro” e la New Weld Technology di Perugia è possibile sostenere gli esami per la certificazione a Catania presso la sede dell’istituto scolastico. Inoltre la scuola offre ai lavoratori del territorio e alle loro aziende  anche la possibilità di fruire di corsi formativi progettati specificatamente per costituire una preparazione ottimale all’esame.
Anche questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di rinnovamento, promosse dal Dipartimento di Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’Istituto, volte a realizzare nuovi ponti con il territorio attraverso un’offerta formativa che non si limita all’utenza interna, ma travalicando i confini scolastici, intende avvicinare sempre più la scuola al mondo del lavoro e delle professioni.

Domenico Crudo
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486416.html