Esperienza operativa per gli alunni della Meccanica dell’ITI “Cannizzaro” di Catania
Data: Venerdì, 13 giugno 2014 ore 09:32:12 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Anche quest’anno il Dipartimento di Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’ITI “Cannizzaro” di Catania ha portato a compimento i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro coinvolgendo gli alunni delle quarte e quinte classi.
In particolare all’ormai consueta attività di collaborazione con il CNOS-FAP di Barriera del Bosco che ha impegnato gli studenti del corso serale nella realizzazione di pezzi meccanici con lavorazioni alle macchine tradizionali e CNC, ai dieci migliori allievi del corso diurno è stata offerta la possibilità di verificare e migliorare le proprie competenze presso la società ATService Sicilia, azienda specializzata nel campo della meccatronica dell’autoveicolo.
L’istituto “Cannizzaro” è l’unico sul territorio ad aver creato, a partire dall’anno scolastico 2012-2013 utilizzando le quote di autonomia concesse alle istituzioni scolastiche, un nuovo percorso didattico che arricchisce i contenuti della formula standard dell’offerta formativa dell’indirizzo Meccanica, con approfondimenti di automotive tecnology. Per questo motivo alle tradizionali materie tecniche del corso è stata affiancata una nuova disciplina denominata “Tecnologie dell’autoveicolo” che conferisce una propria personalità all’indirizzo.
Con questa nuova disciplina a forte impronta operativa,  la figura del Perito Meccanico che si intende formare è quella di un tecnico capace di effettuare e coordinare interventi di istallazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti meccaniche dell’autoveicolo, ma in primo luogo di avere competenze specifiche sulla componentistica elettronica (autronica). Infatti i dispositivi e i sistemi elettronici costituiscono una presenza sempre più pervasiva a bordo dell’auto. Un fattore di traino importante per il segmento dell’elettronica automotive è dato dalle normative che mirano ad aumentare il grado di sicurezza e a ridurre le emissioni inquinanti nelle auto.
L’esperienza operativa ha visto i 10 alunni cimentarsi con strumentazione professionale di diagnosi delle migliori case costruttrici come Bosch, Texa e BrainBee sotto la guida del responsabile tecnico dell’ATService Gaetano Corica cui va un meritato ringraziamento per l’impegno profuso ed un elogio per le metodologie di insegnamento adottate, le capacità comunicative, di giudizio e valutazione che non hanno nulla da invidiare a quelle di un “navigato” docente. 

Domenico Crudo
ITI Cannizzaro di CT





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486401.html