Educazione per la Vita: il modello del Prof. Molina arriva a Bruxelles
Data: Venerdì, 13 giugno 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Dall’educazione per la vita alla Palestra dell'Innovazione (Phyrtual InnovationGym): il modello di intervento della Fondazione Mondo Digitale al Global Brain Institute. Appuntamento venerdì 13 giugno a Vrije Universiteit Brussel. "Theories and Practice in an Emerging Physical/Virtual Environment for Socal Innovation and Education for Life" è il titolo del contributo al seminario organizzato da ECCO di Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. I seminari promossi annualmente da ECCO (Evolution, Complexity and COgnition group), gruppo di ricerca multidisciplinare, diretto da Francis Heylighen, che fa capo al Vrije Universiteit Brussel (VUB), sono aperti a ricercatori provenienti da settori diversi. Il contributo di Molina, in programma per venerdì 13 giugno alle 14 presso VUB Campus Etterbeek, sarà articolato in due parti, presentazione e dibattito (informale e interattivo), per una durata complessiva di due ore circa. Il video del seminario sarà poi visibile nei prossimi giorni sul canale YouTube del Global Brain Institute.

Alfonso Molina illustrerà Phyrtual.org, un ambiente interattivo on line “innovation-oriented” per condividere conoscenze, progetti ed esperienze di innovazione sociale, integrato con una piattaforma di crowdfunding. Spiegherà quindi il modello di educazione per la vita, così come interpretato da una organizzazione non profit orientata alla conoscenza, e la Palestra dell'Innovazione (Phyrtual InnovationGym), realizzato presso la Città educativa di Roma, che ospita il primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms. Il concetto di phyrtualità o firtualità, cioè l’integrazione di dimensione fisica e virtuale, lo sviluppo della piattaforma Phyrtual.org e il progetto dello spazio Phyrtual InnovationGym, sono elaborazioni originali della Fondazione Mondo Digitale.

Alfonso Molina è professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo. Ha seguito, fin dalla sua costituzione, la direzione scientifica prima del Consorzio Gioventù Digitale e ora della Fondazione Mondo Digitale. Impegnato nello sviluppo di una piattaforma integrata di teorie accademiche, progetti di sviluppo territoriale, d’innovazione tecnologica, sociale e didattica, cluster industriali e reti multi settoriali, ha collaborato come consulente per diversi rettorati della Comunità europea e ha pubblicato libri, articoli, rapporti, modelli e valutazioni. È presidente delegato del Tavolo di coordinamento della Rete multi-settoriale sulla robotica educativa in Italia. È l’ideatore della piattaforma per l’innovazione sociale www.phyrtual.org

Elisa Amorelli - Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
e.amorelli@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486397.html