IV edizione del Festival Internazionale del libro_Taormina 20-16 settembre 2014
Data: Venerdì, 13 giugno 2014 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


desideriamo sottoporre alla Sua attenzione le iniziative che Taobuk, il Festival Internazionale del Libro di Taormina, programmerà anche quest’anno per le scuole medie superiori, puntando sul valore formativo della lettura. La quarta edizione del festival, che si svolgerà dal 20 al 26 settembre 2014, sarà incentrata sulla letteratura ispano-americana e offrirà un’ampia gamma di proposte. Per gli istituti scolastici sono previsti in particolare presentazioni di novità editoriali e incontri con autori prestigiosi, particolarmente amati dai giovani e giovanissimi. La partecipazione degli studenti interessati potrà essere concordata attraverso il personale, docente e non docente, deputato alle attività extracurriculari. Particolarmente nutrito il calendario degli eventi riservati agli istituti superiori, di cui vi forniremo i dettagli ai primi di settembre in prossimità dell’apertura dell’anno scolastico.
Coniugare le “belle lettere” con la bellezza di un luogo unico al mondo. Fare anzi del bello, e del suo valore universale, l’essenza stessa di una manifestazione dal respiro cosmopolita. È l’equazione perfetta di Taobuk, festival internazionale del libro tra i più importanti d’Italia e del Mediterraneo, che ha restituito a Taormina quel primato di capitale della letteratura di cui per gran parte del Novecento aveva goduto la città, musa ispiratrice e meta prediletta di grandi scrittori, da Tennesse Williams a Truman Capote.
In questa direzione va l’ambizioso progetto varato fin dal 2011 da Antonella Ferrara, presidente del festival, e dal giornalista e scrittore Franco Di Mare, che ne presiede il comitato scientifico. Promosso dal Comune di Taormina, Taobuk si è altresì conquistato il patrocinio di Regione Siciliana, Parco Archeologico di Naxos, Comitato Taormina Arte, Università di Messina e Catania. E straordinario è il bilancio delle tre precedenti edizioni: con oltre 50.000 presenze e 150 incontri di altissimo livello, il festival si configura come evento culturale di punta, capace di creare un rilevante indotto turistico ed economico.
Alla ribalta di “Taobuk” si sono infatti succeduti nomi illustri della letteratura italiana ed internazionale, dal Premio Strega Walter Siti alla cinese Xue Xinran al pluripremiato scrittore americano Jeffery Deaver, insieme a personalità del mondo del cinema come i Premi Oscar Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, giornalisti di spicco come Beppe Severgnini, Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella, protagonisti della divulgazione culturale televisiva come Piero Angela e Corrado Augias, personaggi chiave dell’attualità e della politica come il Presidente del Senato Pietro Grasso, Walter Veltroni, il magistrato Nicola Gratteri e Giuseppe Ayala, volti noti della tv come Daria Bignardi, registi teatrali come Roberta Torre. E ancora autori italiani come Gianrico Carofiglio, Simonetta Agnello Hornby, Matteo Collura, Diego De Silva, Donato Carrisi, Alessia Gazzola, Paola Mastrocola.
Forte del crescente successo, Taobuk è stato invitato lo scorso 11 maggio al Salone del libro di Torino, dove Antonella Ferrara e Franco Di Mare hanno illustrato il programma 2014, alla presenza dell’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente Mariarita Sgarlata. Ecco alcune anticipazioni che caratterizzeranno le articolate sezioni del prossimo festival.
Taobuk incontra la Spagna e l’America Latina. L’edizione 2014 guarderà alla letteratura di lingua spagnola e portoghese, alla sua prodigiosa fioritura al di qua e al di là dell’Oceano, nella penisola iberica come nell’America Latina. Particolare rilievo avrà l’omaggio al Nobel Gabriel García Márquez e alla poetica del “realismo magico” di cui si sostanzia la sua preziosa eredità.
Mostra d’arte Eldorado. In omaggio alla cultura ispano-americana, la sezione arti visive di Taobuk propone nel Palazzo dei Duchi di Santo Stefano una mostra, a cura di Art Promotion, dedicata a tre celebri artisti che hanno contribuito in maniera sostanziale all’interazione culturale tra le due sponde dell’Atlantico: il colombiano Fernando Botero, l’argentino Lucio Fontana e il cileno Sebastian Matta.
Taormina cult. Passeggiate in compagnia degli autori, alla scoperta dei luoghi letterari simbolo della città: dalla dimora che accolse David Herbert Lawrence, e anni dopo Capote, al bar Mocambo dove indugiavano Patti e Brancati, fino a Casa Cuseni, dove vissero Dennis Mack Smith e Tennessee Williams.
 Questo e molto altro renderà viva e pulsante la quarta edizione del Taormina International Book Festival, un’animata kermesse nel segno delle “belle lettere”, che si apre anche alla scuola con iniziative specificamente dedicate.
Per informazioni e prenotazioni le Scuole potranno rivolgersi al Dr. Alfio Bonaccorso, Responsabile Gestione e Promozione Eventi , Tel . 392.7141342 oppure ufficiostampa@taobuk.it
Ai seguenti link,  due spot della passata edizione
https://www.youtube.com/watch?v=nZMA3FDESNQ&feature=youtu.be
http://youtu.be/4wpXbIpq5BM
In attesa di un suo riscontro, cogliamo l’occasione per porgerle i migliori saluti.

Antonella Ferrara
presidente
Taormina Book Festival





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486394.html