Gli studenti di elettrotecnica-elettronica del Cannizzaro di Catania protagonisti di uno stage su “automazione industriale”
Data: Lunedì, 09 giugno 2014 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In un clima di collaborazione tra scuola ed azienda, gli alunni delle classi quarta di elettrotecnica e di elettronica dell’ITIS “Cannizzaro” di Catania hanno partecipato, dal 30 maggio al 06 giugno, ad uno stage aziendale di 40 ore presso l'azienda Sirgen s.r.l. di Floridia (SR) per imparare a progettare, programmare, installare e collaudare impianti di automazione tramite l'utilizzo di un computer industriale detto PLC.
Lo stage, curato dal prof. Di Bella Massimo e dai docenti del Dipartimento di elettrotecnica, ha voluto offrire agli alunni coinvolti la possibilità di fare un’esperienza lavorativa in alternanza scuola-lavoro per realizzare un organico collegamento tra scuola e mondo del lavoro: sviluppare negli studenti le principali caratteristiche che sono alla base del lavoro in azienda; rendere gli studenti consapevoli che la propria realizzazione nel mondo del lavoro è legata anche alle conoscenze, alle competenze e alle capacità acquisite durante il percorso scolastico; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento; creare un’occasione di confronto tra le nozioni apprese con lo studio delle discipline scolastiche e l’esperienza lavorativa.
A tali obiettivi ha risposto un percorso ricco e vario composto da lezioni teoriche ed attività pratiche in azienda che hanno permesso ai ragazzi di prendere coscienza delle grandi prospettive che ha il PLC nel campo dell'automazione sia nel settore industriale che nel settore civile.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con gli ingegneri dell'azienda Sirgen, che oltre che affermata realtà aziendale nei settori dell'automazione e controllo industriale, della distribuzione elettrica e dell'energia fotovoltaica è anche un centro di formazione e di comunicazione dello "stato dell'arte" per i settori di competenza.
Nella stessa direzione si è mosso il progetto promosso dal dipartimento di Elettrotecnica dell’ITIS “Cannizzaro”: creare informazione, formazione e, speriamo, nuove occasioni di lavoro nel settore dell'automazione industriale.

Di Bella Massimo
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486367.html