Tre ottimi motivi per venire (o tornare) a visitare il Complesso Mediceo Laurenziano a Firenze
Data: Lunedì, 09 giugno 2014 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


- Ammirare da vicino il PULPITO della Resurrezione di Donatello. Per attraversare la passerella, appositamente allestita per l'occasione, viene richiesto un piccolo contributo di uno o due euro che serviranno per il restauro dell'altro Pulpito detto della Passione, collocato nel lato sinistro della navate centrale Basilica.

- La mostra ANIMALIA, aperta fino al 14 giugno 2014, organizzata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana in collaborazione con la FNOVI (Federazione nazionale ordini veterinari italiani) e il Museo di storia naturale dell’Università di Firenze. La mostra illustra attraverso i manoscritti della Biblioteca e opere a stampa moderne, la presenza degli animali nella storia e il ruolo della medicina veterinaria. I manoscritti, riccamente miniati parlano degli animali simbolici e fantastici, animali sacri, animali come cibo.

- La mostra ARTE E POLITICA allestita nel Museo delle Cappelle Medicee. L’Elettrice Palatina e l’ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo. Rendere omaggio all’Elettrice Palatina, l’ultima discendente del ramo granducale mediceo, è un atto dovuto per le molteplici ragioni che legano gli ultimi anni della sua vita - successivi alla morte del fratello e ultimo granduca Medici Gian Gastone - alla vita presente e futura del suo Stato, alla cui salvaguardia ella dedicò il “Patto di famiglia”, quel fondamentale documento che ha garantito la tutela e la conservazione del patrimonio dei Medici nella loro città e nel loro Stato.

Per gli orari delle visite e il costo dei biglietti per Basilica, Biblioteca Museo, consultate il sito http://www.operamedicealaurenziana.org (menu orari).


Per chi lo desiderasse è possibile fare delle DONAZIONI per contribuire al restauro del Pulpito della Passione, possono essere effettuate mediante bonifico tramite

IBAN: IT-35-F-07601-02800-001019929742 oppure C/c poste 001019929742

Intestato: Opera Medicea Laurenziana - Piazza San Lorenzo 9 FI
indicare nella causale "contributo restauro Pulpito della Passione di Donatello"

segreteria@operamedicealaurenziana.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486360.html