Avviato per un gruppo di ragazzi un progetto per acquisire competenze lavorative pratiche - Studenti del Cannizzaro per un mese tra scuola e lavoro
Data: Venerdì, 06 giugno 2014 ore 11:49:02 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Per otto studenti del corso diurno di Informatica e per otto del corso serale dello stesso Dipartimento l’istituto tecnico Stanislao Cannizzaro ha avviato, con la partnership dell'azienda F2F srl, un progetto di alternanza scuola-lavoro, denominato “S.O.S. Computer”, per far acquisire ai ragazzi una serie di competenze tecnologiche e lavorative pratiche inserendoli nel mondo del lavoro. La F2F srl è una società che dal 1994 (quest'anno festeggia il 20° anno di attività) opera nel campo dell'informatica proponendo corsi di base o di specializzazione per il professionista, nonché di effettuare consulenze in merito alla personalizzazione e progettazione di Elaboratori Elettronici e reti informatiche diversi dagli standard, proponendo soluzioni Hardware e Software in funzione delle esigenze del cliente. Il progetto, coordinato dai professori Colombo, Cosentino e Gallo è uno dei tanti avviati anche quest’anno dall’Istituto per fare in modo che gli studenti, oltre ad acquisire conoscenza e competenza nelle aule e nei laboratori della scuola, abbiano anche la possibilità concreta di entrare, grazie ad una serie di accordi che la scuola ha chiuso con importanti aziende della provincia di Catania, nel mondo del lavoro.
Il progetto “S.O.S. Computer”, prevede un impegno dei ragazzi per quattro settimane nell'azienda partner che li accoglierà, e dove verranno seguiti, oltre che dai loro docenti, anche da tutor e responsabili della stessa azienda che illustreranno loro i meccanismi e le dinamiche di quell’impresa, ed in particolare delle attività legate alle dinamiche commerciali e a quelle informatiche collegate al marketing e al fare impresa. Il corso si concluderà a fine giugno e, naturalmente, così come è accaduto in passato con studenti che hanno partecipato a stage in importanti aziende anche di altre regioni d’Italia, la speranza è che, oltre a maturare una esperienza interessante e formativa, qualche studente possa anche gettare le basi per una eventuale occupazione futura.
download CT0506-CR04-26

La Sicilia
 del 05/06/2014 pag 26





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486336.html