Premiazione concorso Internazionale di Poesia 'Premio Jaci Salvatore Quasimodo'
Data: Giovedì, 05 giugno 2014 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì 5 giugno 2014, alle ore 17:30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si svolgerà la cerimonia di premiazione del 3° Concorso Internazionale di Poesia ″Premio Jaci Salvatore Quasimodo″ organizzata dall’Istituto Tecnico Economico Statale ″A. M. Jaci″ di Messina con il patrocinio e il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il Concorso di Poesia ha la finalità di trasmettere alle nuove generazioni, e non solo ad esse, l’amore per la Poesia e la sua salvifica funzione etica su cui si fonda la produzione artistica di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel della Letteratura e prestigioso allievo dell’Istituto Jaci. Nel solco di un ideale retaggio, l’Istituto Jaci, si propone di perpetuare il Suo messaggio poetico fondato sull'impegno civile e morale promuovendolo come precipuo obiettivo "… La posizione del poeta non può essere passiva nella società: egli "modifica" il mondo... le sue immagini forti, quelle create, battono sul cuore dell'uomo più della filosofia e della storia. La poesia si trasforma in etica, proprio per la sua resa di bellezza..." (S. Quasimodo, Discorso sulla Poesia, 1956).
Il Concorso consiste nella composizione di una poesia in lingua italiana, o in lingua straniera, oppure in vernacolo siciliano, articolata su tema libero. Accanto alle menzionate sezioni, il Concorso istituisce altresì una Sezione speciale di poesia religiosa, denominata “Omaggio a Giorgio La Pira”, ispirata alla figura, all’opera e alla religiosità del grande Statista siciliano anch’egli allievo insigne della sunnominata scuola messinese.
Il concorso, oltre ad essere rivolto agli studenti della scuola secondaria di I e II grado, è stato indirizzato sia ai cittadini italiani che stranieri. La Commissione - presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Rosario Abbate e coordinata dalla prof.ssa Agata Midiri, è composta dall’avv. Carlo Mastrojeni (Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera), dal dott. Antonino Sarica (Giornalista), Dott.ssa Laura Simoncini (Giornalista), Dott.sa Tiziana Midiri (Movimento Irrealismoartistico) e le prof.sse Giovanna Logiudice,  Celestina Martino e Ketty Millecro.  - ha esaminato all’incirca un centinaio di elaborati poetici provenienti dall’Italia e dall’estero (Stati Uniti, Australia, Turchia, Albania, ecc..).
Durante la manifestazione, oltre ad un intrattenimento musicale eseguito da un gruppo di studenti dello Jaci coordinati dal prof. Maurizio Mastroieni, reciteranno i poeti  messinesi Mico della Boccetta, Gianni Argurio e Maria Costa; inoltre, nella stessa serata, sarà inaugurata la Collettiva artistica organizzata dal Movimento ″Irrealismo Artistico″, coordinata dal pittore Biagio Cardia.

Il dirigente scolastico
Prof. Rosario Abbate








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486315.html