Il “Cannizzaro” di CT vince il II° Premio Nazionale “Catalizziamo la crescita – (Come) la Chimica può aiutare il mondo”
Data: Martedì, 03 giugno 2014 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ITI Cannizzaro di Catania è stato vincitore del  II °  Premio Nazionale  “Catalizziamo la crescita – (Come) la Chimica può aiutare il mondo” -  Premio Piria 2014 concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado organizzato dal Consiglio Nazionale dei Chimici e dall’Ordine dei Chimici della Calabria e indetto per il bicentenario della nascita di Raffaele Piria.
Nel bicentenario dalla nascita di Raffaele Piria, uno dei pilastri della Chimica Italiana, si è posta l’attenzione sull’attualità della Chimica e sul ruolo del Chimico.  La chimica ribalta lo stereotipo che da troppi anni la associa a “tossico”, “nocivo per la salute e per l’ambiente” e si offre come strumento positivo e utile per catalizzare la crescita, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che procede di pari passo con la tutela di ambiente e salute.
In questo momento di crisi globale, si è chiesto ai giovani che hanno partecipato al concorso di trasmettere la propria visione del mondo, di lanciare nuove idee per il futuro, e di dire come pensano che la chimica possa aiutare la crescita.
I ragazzi si sono confrontati con temi come “green chemistry”, “nutraceutica”, “ambiente”, “energie alternative”, “nuove regole e norme UNI” ed analoghi argomenti di interesse primario che iniziano a farsi spazio nei canali di comunicazione.
Finalità didattica è stata poi quella di mettere in luce i problemi reali della società moderna e riflettere sul concetto di sviluppo sostenibile. La chimica, le scienze, la ricerca, come strumenti di conoscenza a cui le nuove generazioni possono attingere senza timori per una migliore comprensione del mondo in cui viviamo e da cui si può partire per “inventarci” il futuro.
Il lavoro "Aceto e gamberi: la bioplastica è pronta", già vincitore del concorso “Fabbricando 14” presentato dalle classi IIIA e IVA Chimica dell'Istituto tecnico Industriale  «Cannizzaro» di Catania, si è classificato al 2° posto nazionale.
Il lavoro sulle bioplastiche si inserisce  nel contesto delle iniziative legate alle attività di Educazione Ambientale e sensibilizzazione dei giovani nei settori della produzione eco-innovativa e del consumo sostenibile.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 29 Maggio presso il Palazzo Regionale della Calabria.  Qui gli studenti hanno ascoltato un’interessante conferenza sul chimico Raffaele Piria, nato a Scilla nel 1814, e famoso per i suoi studi sulla salicina e sull’acido acetilsalicilico. Piria lavorò a Parigi con Dumas e successivamente a Pisa con Stanislao Cannizzaro, suo allievo, ed è considerato insieme a Cannizzaro e Bertagnini, il fondatore della Chimica moderna.
Entusiasti gli allievi e i docenti A. Percolla, M. Palermo e S. Consoli che hanno ricevuto in dono una targa dall’Ordine dei Chimici della Calabria .

Angela Percolla
Docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486297.html