La Confindustria di Catania premia l’ITI “Cannizzaro” per il progetto “Naturalcomb”
Data: Lunedì, 02 giugno 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 26 Maggio presso l’azienda “ETIS 2000” della Zona Industriale di Catania sono state convocate le scuole della Provincia di Catania che hanno partecipato al progetto educativo “L’impresa dei tuoi sogni”.
Il progetto ha aperto il mondo dell’impresa alle giovani generazioni ed ha dimostrato che con la passione e l’impegno fare impresa non è impossibile. Il percorso avviato da Confindustria  si è articolato in varie fasi: alcuni allievi del Cannizzaro, seguiti dalla docente M. Palermo,  dopo una prima visita  all’azienda “3sun” di Catania,  hanno elaborato in due incontri  un’idea d’impresa con l’aiuto di alcuni esperti della Confindustria.  
Gli allievi hanno capito come si fa impresa, qual è il fascino di una vera industria e quali sono i ritmi di un lavoro che impiega uomini e utilizza mezzi. La visita all’azienda “ETIS 2000” che si occupa della stampa del quotidiano “La Sicilia” e di altri quotidiani anche nazionali,  è stata la tappa finale del progetto che si è concluso con la premiazione delle migliori idee.
Gli alunni Conti Giuseppe, Catania Gaetano e Chisari Damiano della classe IVA Chimica  hanno raggiunto il 3° posto e sono stati premiati per il progetto “Naturalcomb” che punta sulle energie pulite con la produzione di bioetanolo di seconda generazione , un combustibile derivato dalla fermentazione delle comuni canne da palude , colture non destinate all’alimentazione.
Soddisfatti i docenti che hanno visto premiare i propri allievi con una bella targa ricordo  ed un buono per l’acquisto di libri.

Angela Percolla
ITI Cannizzaro di CT





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486288.html