110 e lode con il progetto d'istituto 'Communic@tion' per il Liceo Classico Fazello di Sciacca
Data: Domenica, 01 giugno 2014 ore 07:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Un premio al merito del Presidente della Repubblica ed un premio del Presidente della Camera dei Deputati è il riconoscimento ufficiale conferito al progetto d'istituto "Communic@tion", realizzato dal Liceo Classico Fazello di Sciacca. Alla presenza del Prefetto di Agrigento Dr. Nicola Diomede, del questore di Agrigento Dr. Mario Finocchiaro, del Sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, del Provveditore agli Studi di Agrigento Raffaele Zarbo, si è svolta il 20 maggio nei locali del Liceo Classico Fazello di Sciacca la cerimonia di consegna del premio conferito dal Presidente della Repubblica e della Camera dei Deputati al progetto Communic@tion, realizzato dal Fazello nell'anno scolastico 2013/2014. Diverse le autorità civili, militari e gli ospiti che hanno assistito alla giornata conclusiva del progetto Communic@tion che oltre alla consegna del premio ha registrato gli interventi del prof. Aldo Gerbino e del giornalista, caporedattore del TGcom 24, Domenico Catagnano. L'efficacia formativa e didattica ed il costante coinvolgimento delle istituzioni del territorio sono state le peculiarità che hanno contraddistinto il progetto del Liceo Classico Fazello che per l'anno scolastico 2013/2014 ha proposto al territorio anche un nuovo modello scolastico da seguire, all'insegna dell'attivismo e della proposizione.
Promosso dal dirigente prof. Enzo Randazzo, il progetto Communic@tion ha registrato fattivamente il coinvolgimento delle forze vitali che operano all'interno dell'istituzione scolastica di Sciacca. Destinato a tutti gli studenti dell'Istituto Superiore Statale Fazello, il progetto ha coinvolto anche le scuole secondarie di primo grado del territorio, proponendo un modello di verticalità e continuità tra le istituzioni scolastiche del comprensorio e collegando la realtà scolastica saccense al mondo universitario ed accademico. Cattedratici, grandi comunicatori e giornalisti (Piero Angela ed Antonio Caprarica), esperti e docenti hanno "comunicato" con gli studenti, trasmettendo contenuti e modelli interpretativi della realtà efficaci e attuali, grazie al lavoro svolto dalla redazione del giornale d'istituto "Il Fazello", presente agli appuntamenti con domande e riflessioni sui temi affrontati.
I premi conferiti dal Presidente della Repubblica e dalla Camera dei Deputati rappresentano quindi il giusto riconoscimento per il grande lavoro organizzativo messo in campo da un nutrito ed affiatato staff, per il grande contributo che il Liceo Classico Fazello di Sciacca ha fornito al territorio di Sciacca e alla conoscenza, stimolando le nuove generazioni alla ricerca.

redazione@aetnanet.org











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486277.html