Una lunga esperienza nel settore degli acciai speciali fanno delle Acciaierie ABS una società leader nel mercato mondiale
Data: Martedì, 27 maggio 2014 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli allievi delle classi IIIA e IVA Chimica dell’ITI “Cannizzaro”, in occasione della manifestazione “Fabbricando 14 - Scuole in azienda”,  hanno potuto visitare l’Acciaieria Bertoli SAFAU di Udine, una delle acciaierie più grandi d’Europa.
L’acciaieria è  in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti, all’eolico, ferroviario, militare, nucleare e agricolo.
La continua ricerca per l’innovazione dei prodotti e dei processi, la secolare esperienza e tradizione, unite alla gamma produttiva tra le più ampie in Europa ed agli eccelsi standard qualitativi, testimoniano l’impegno di ABS nel soddisfare le esigenze dei vari clienti. La continua ricerca per lo sviluppo dei prodotti e della tecnologia dei processi, unitamente alla consolidata esperienza di una attività plurisecolare, hanno consentito alla società di raggiungere una posizione di leadership nel campo degli acciai speciali, riconosciuta dalle omologazioni più prestigiose in campo internazionale. In realtà l’azienda, che continua ad investire nella ricerca,  è l’unica acciaieria in Italia a non risentire della crisi economica che sta investendo tutte le altre grandi acciaierie.
Gli allievi hanno potuto visitare il  laboratorio chimico con attrezzature e strumentazione analitica all’avanguardia e  le linee di laminazione e di forgiatura.
Soddisfatti i docenti accompagnatori M.Palermo, S.Consoli e A. Percolla e i dodici allievi che non avevano mai avuto fino ad ora  l’opportunità di visitare un’acciaieria nel suo complesso.
Si ringrazia tutto il personale di ABS ed in particolar modo la Dott.ssa Gagliardo Laura  per la disponibilità e l’accoglienza  mostrata verso i nostri alunni.

Angela Percolla
ITI Cannizzaro Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486231.html