Convegno 'Obesità Infantile' all’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di Cataniamercoledì - 28 Maggio 2014
Data: Martedì, 27 maggio 2014 ore 06:15:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Salve, ho il piacere di inviarvi al convegno che  il Kiwanis Club Catania Centro insieme all’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di Catania organizza sul tema dell’Obesità Infantile mercoledì 28 maggio alle 10:00 presso la sede dell'Istituto di Via Biagio Pecorino Catania.

Giusi Vitanza
giusi.vitanza@libero.it


L’obesità, definita “Epidemia del terzo millennio”, è una malattia cronica che notoriamente induce la comparsa di varie patologie; tra queste, ricordiamo: la faticabilità del respiro, l’asma, l’apnea notturna che causa sonnolenza durante le ore diurne, il piede piatto, i dolori articolari, le deformazioni della colonna vertebrale e le flebiti; nelle donne, inoltre: anormalità mestruali, infertilità e ovaio policistico. Il soggetto obeso va spesso incontro anche a ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, patologie biliari e al preoccupante diabete di tipo 2 che, da iniziale malattia senile, sta comparendo sempre più spesso in età giovanile. Un’altra patologia inquietante, meritevole della più alta attenzione, è la “Sindrome Metabolica”, una condizione clinica misconosciuta che preoccupa per la sua larga diffusione. In Italia il 33% della popolazione è in sovrappeso e quasi il 10% è obesa. Le regioni con l’incidenza più alta sono quelle del sud e la Sicilia è particolarmente colpita.
Preoccupante è divenuta oggi l’obesità infantile che, acquisita in giovane età, è spesso presente anche in età adulta, procurando un notevole abbassamento della qualità della vita.
Il Kiwanis Club Catania Centro insieme all’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di Catania organizza un convegno sul tema dell’Obesità Infantile a cui parteciperanno i genitori e il corpo insegnante degli alunni del plesso scolastico. La presenza di tutti i soci è importante per testimoniare l’impegno del Club a questa importante iniziativa.

Il Presidente
Kiwanis Catania Centro

Mercoledì 28 maggio 2014
Ore 10,00
Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati
Via Biagio Pecorino
Librino - Catania

PROGRAMMA

Saluti
Prof.ssa Lucia Abramo
Dirigente Scolastico

Introduzione
D.ssa Rosaria Leonardi
Presidente Kiwanis Catania Centro

Relatori
Ins. Giuseppa Vitanza
Referente Progetto Educazione alla Salute

Prof. Dott. Ernesto Geremia
Biologo Nutrizionista

Dott. Franco Luca
Dirigente Sanitario Distretto di Catania

Sarà presente
Dott. Nunzio Spampinato
L.go Ten. Gov. Kiwanis – Sicilia 2

Kiwanis Catania Centro a.s. 2013/2014 – Presidente D.ssa Rosaria Leonardi “La Passione che spinge all’azione” Segreteria Organizzativa: Giovambattista Vecchio – gianold@hotmail.it – 348 7667556





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486224.html