Misurare la bellezza? ... Ora si può !
Data: Lunedì, 26 maggio 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche



Interessante esperienza quella vissuta da Simona Letizia Basso, Beatrice Prato e Alessandro Gioia, selezionati tra i finalisti italiani nell’ambito delle manifestazione "I giovani e le scienze", curata dalla FAST (Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche). I tre studenti del 2 Istituto superiore di Augusta hanno presentato un progetto intitolato "Specchio delle mie brame …"  in cui studiano da un punto di vista statistico la presenza del rapporto aureo nelle proporzioni del corpo umano e propongono un programma in C++ che consente di dare una valutazione oggettiva della bellezza, attribuendo anche un voto secondo una unità di misura battezzata "diva".
Lo schermo nero di un computer diventa così il novello "specchio delle mie brame …" e potrebbe affiancare la componente umana di una giuria di ragazzi per l’elezione di miss e mister istituto.
Alla mostra della FAST, tenutasi dal 2 al 5 maggio scorsi a Milano, il progetto ha riscosso un notevole successo di pubblico, incuriosendo giovani e adulti che hanno fatto la fila per interrogare il computer sulla loro bellezza.
Il lavoro ha infine ottenuto il prestigioso riconoscimento di merito "Mu Alpha Theta Award 2014" dell’Università dell’Oklahoma, quale più intraprendente, originale e approfondita analisi di una possibile applicazione della matematica di scuola superiore.
Molto sodisfatta anche la Prof.ssa Averna, tutor del progetto, alla quale è stato assegnato un viaggio studio a Zilina, in Slovacchia, per il MILSET (International Movement for Leisure Activities in Science and Technology) Expo-Science Europe 2014 che si terrà in settembre.

prof.ssa Daniela Averna
ave.daniela@eutelia.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486219.html