Quota di pubblicazione 400 numeri de LA LETTERINA, traguardo significativo per l'associazione delle scuole autonome siciliane
Data: Venerdì, 23 maggio 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Raggiungere la quota di pubblicazione di 400 numeri de LA LETTERINA, è un traguardo significativo che fa onore a quanti hanno creduto nell'associazione delle scuole autonome siciliane e si sono dedicati a mantenere alto il prestigio di una libera e democratica Associazione di scuole. Nelle motivazioni che hanno segnato l'avvio dell'Associazione, undici anni or sono, sono condensate le azioni concrete che l'Asasi anche grazie alla Letterina, ha messo in atto nel corso di questi anni. Sfogliando le pagine del notiziario delle Scuole Autonome siciliane, con il diminutivo "Letterina", quasi un piccolo seme, un timido segnale di presenza, che ha raggiunto i tavoli dei Ministri, dei Direttori Generali e che è stata anche adoperata da alcuni Provveditori (Torino) quale spunto per specifiche circolari alle scuole, e dalla Stampa nazionale quale fonte di informazioni su alcuni dati relativi al personale distaccato nei sindacati e negli uffici.

Le pagine della Letterina ripercorrono la storia dell'autonomia scolastica in Sicilia: i piccoli passi avanti; le ansie e le tensioni con le organizzazioni sindacali, le battaglie con gli Enti Locali; le grandi e vuote promesse della Regione Siciliana - (Siamo ancora in attesa della Legge sul Diritto allo Studio!!!); le prese di posizione, a volte di ostacolo, della Direzione Scolastica Regionale.
Fatti e momenti storici della scuola siciliana, le molteplici battaglie e le efficaci vittorie, la girandola di Ministri e Assessori regionali; il cambiamento di Dirigenti negli Uffici scolastici periferici e nelle singole istituzioni sono tutti eventi che hanno segnato la vitalità della scuola siciliana in questo decennio e che "La Letterina" ha raccontato con particolari notizie, a volte con soddisfazione, a volte con disappunto e criticità, per il mancato rispetto dell'autonomia scolastica e la centralità della scuola.

Il successo della Letterina, che insieme al progetto Faro costituiscono i due elementi di eccellenza della scuola siciliana, è stato ampiamente riconosciuto dalle altre Asas Associazioni di Scuole autonome della Lombardia, del Veneto, del Lazio.
Nella Letterina s'intrecciano apporti e contributi di carattere pedagogico e formativo, con le notizie che riguardano l'operatività delle scuole, le iniziative, i progetti, i concorsi, i premi che hanno come protagonisti i nostri ragazzi.
Ben graditi e molti puntuali gli editoriali del Direttore Giuseppe Luca ed ora del Preside Giovan Battista Puglisi, alcune rubriche che il preside Roberto Tripodi ha curato con diligente cura e fantasia nell'ipotizzare "interviste" a personaggi storici" e collegati al mondo della scuola, così pure gli approfonditi interventi del preside Gaetano Bonaccorso sui temi dell'autonomia scolastica.

Tanto si è fatto in questi anni ed anche l'aumentato numero di pagine de "La Letterina" dalle tre pagine dei primo 100 numeri inviate a 8000 indirizzi alle 19 pagine dal n.200 in poi fino ad oggi, con 200 scuole associate e 35.000 indirizzi di destinatari, raggiungendo oltre che tutti gli Uffici del Ministero, le Direzioni Regionali e scuole d'Italia conferma l'impegno della redazione che è stata decentrata tra Palermo e Catania, mentre per la spedizione telematica si ringrazia lo staff operativo dell'Istituto "S. Cannizzaro" di Catania, ed in particolare il prof. Renato Bonaccorso che ha saputo, con zelante sistematicità, assemblare gli articoli e rendere la Letterina sempre fresca, nuova e puntuale nelle scuole.

La più celere diffusione di siti scolastici on line che danno le notizie in tempo reale, assegna alla Letterina il compito di "approfondire" le notizie scolastiche, dando un contributo di riflessione e di sostegno all'autonomia scolastica che stenta a decollare e che non è ancora diventata "cultura" capace di produrre radicali convinzioni che promuovono effettivi cambiamenti innovativi e fruttuosi per il bene della scuola.
"Scrivere la verità" impegno e motto de "La Letterina" resta sempre un percorso di coerenza con le origini dell'esperienza originale e affascinante, che ha segnato la storia della scuola siciliana. Come ha scritto il presidente onorario, Roberto Tripodi, "E' stata un'esperienza rara nel panorama italiano dei giornali on line, perché è stata una produzione collettiva, perché ha accomunato un impegno gratuito di alcuni volenterosi presiedi e professori con puntualità e incisività".

Le nuove linee guida per il futuro della Letterina seguono il tracciato percorso, con l'intento di favorire un'effettiva socializzazione della vita e dei problemi scolastici, in difesa dell'autonomia scolastica che prevede norme comuni e regole condivise.
L'impegno di rilanciare e ripartire, dando voce alla scuola siciliana, capace di promuovere formazione e servizi migliorativi, senza vincoli di schieramenti sindacali, accomuna i redattori de "La Letterina" aperti al dialogo e all'ascolto.

Legame di associazionismo, "La Letterina" costituisce un effettivo legame di congiunzione che aiuta i dirigenti, sostiene i Dsga e le scuole ad uscire dalla solitudine del proprio guscio e ad aprirsi alle realtà del territorio, attraverso un confronto sereno e costruttivo, che attraverso l'unione delle forze, dà credibilità e spessore al grande impegno che ciascun dirigente e docente riversa sulla scuola, per farla crescere e renderla migliore.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486184.html