Giornata di formazione alla Camera per il Principe Umberto di Catania
Data: Martedì, 20 maggio 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Scientifico e Linguistico "Principe Umberto" di Catania, superata la selezione regionale ha partecipato al progetto  "Giornata di formazione a Montecitorio" promosso dalla Camera dei Deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca.  Gli alunni della IV e V G hanno elaborato un dossier  dal titolo "Cervelli in fuga", affrontando una tematica molto vicina ai giovani, con l’intento di poter trovare, dal confronto con le istituzioni, delle risposte al complesso fenomeno della fuga dal proprio Paese da parte di giovani professionisti e ricercatori.
 Il 13 e 14 Maggio 2014 gli studenti del noto liceo catanese, accompagnati dalla Prof.ssa Daniela Longo, Referente del progetto e dalle Prof.sse Caramagno e Romano, sono stati protagonisti da vicino di due giornate all’interno dei Palazzi che ospitano la Camera dei Deputati. La visita alla Biblioteca di Piazza S. Macuto e l’incontro con il Consigliere parlamentare Giovanni Rizzoni sono state due preziose opportunità per conoscere un luogo di cultura imponente, nonché la terza biblioteca più grande d’Italia dopo Roma e Firenze, e l’assetto amministrativo di un ramo fondamentale del nostro Parlamento. Un momento importante è stato per i giovani studenti assistere ad una seduta di Aula in occasione della votazione sul decreto lavoro.

Durante la seconda giornata, gli studenti hanno avuto la possibilità di interloquire con deputati dei diversi partiti politici di governo e dell’opposizione ai quali hanno rivolto domande sulla nostra Costituzione e sui problemi del Sud Italia. La formazione si è conclusa con un appassionato dibattito sul dossier oggetto di ricerca degli studenti del "Principe Umberto", in cui particolare attenzione è stata data al rapporto  scuola, università e mondo del lavoro.
"Un’ esperienza indimenticabile che ci accompagnerà per tutta la vita". Questo il commento unanime dei 27 studenti che hanno partecipato alla Giornata di formazione.
Un’occasione davvero unica, sostenuta dal Dirigente del Liceo "Principe Umberto" Prof.ssa Maria Raciti, che ha permesso ai giovani  catanesi di vedere da vicino i luoghi della politica del nostro Paese e di iniziare un percorso verso l’acquisizione di una  coscienza civile che ogni cittadino in prima persona deve formarsi sin dai banchi di scuola.

prof.ssa Daniela Longo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486159.html