'La Natura della Mente' - Una settimana di musica e incontri tra fisica quantistica e spiritualita’ Catania, 24/31 maggio 2014
Data: Domenica, 18 maggio 2014 ore 08:12:16 CEST
Argomento: Istituzioni


Bombino, Camisasca, Deproducers, Diwan, Sarfatti. Una settimana di musica e incontri tra fisica quantistica e spiritualita’ Catania, 24/31 maggio 2014 - direzione artistica Franco Battiato.
LA NATURA DELLA MENTE farà vivere a Catania alcuni giorni all’insegna della cultura e bellezza, offrendo al pubblico incontri con uomini (stra)ordinari. Dal 24 al 31 maggiospazio tra il Teatro Metropolitan, il Teatro Sangiorgi e i Mercati Generali per gli appuntamenti più prestigiosi e suggestivi del Festival.
Una serie di eventi che vogliono essere anzitutto possibilità e occasione di confronto.Fisica Quantistica, Musica, Spiritualità i satelliti intorno a cui ruoteranno gli eventi, come territori da esplorare, o come moderne Sesamo, porte da aprire e attraversare per poter esplorare ciò che celano alle loro spalle.
Gli appuntamenti de LA NATURA DELLA MENTE sono: lo scienziato JACK SARFATTI (24 maggio), musicisti unici come JURI CAMISASCA (25 maggio), un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo e che porterà sul palco anche Battiato dal nome DIWAN (27 maggio), DEPRODUCERS (Gianni Maroccolo, Max Casacci, Riccardo Sinigallia, Vittorio Cosma, 29 maggio). E ancora, un film documentario girato dallo stesso BATTIATO e intitolato “Attraversando il Bardo” (28 maggio) e, per chiudere la settimana di incontri, un concerto del chitarrista sahariano BOMBINO (31 maggio).
Ecco il PROGRAMMA
Sabato 24 maggio
Teatro Sangiorgi, ore 21: JACK SARFATTI Il più rivoluzionario scienziato americano parlerà delle sue straordinarie teorie. Ha
immesso nella Fisica Quantistica la "Coscienza". Ingresso gratuito.
Domenica 25 maggio
Teatro Sangiorgi, ore 21: JURI CAMISASCA “L’armonia nascosta” Cantante, compositore, mistico, presenta un concerto in trio intitolato “L'armonia nascosta”. Ingresso gratuito
Martedì 27 maggio
Teatro Metropolitan, ore 21: DIWAN “L’Essenza del Reale”
Il suono del mediterraneo in un concerto con 10 artisti, 5 medio orientali e 5 occidentali tra cui il direttore artistico Franco Battiato. Diwan è un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo, il repertorio sarà un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture.
Ingresso a pagamento 25 euro.
Mercoledì 28 maggio
Metropolitan, ore 21: ATTRAVERSANDO IL BARDO documentario Un documentario sul significato della morte nelle diverse culture occidentali e orientali a cura di Franco Battiato. Ingresso a pagamento 10 euro.
Giovedì 29 maggio
Teatro Metropolitan, ore 21: DEPRODUCERS “Planetario”
Quattro straordinari produttori e musicisti e uno scienziato nel loro progetto che unisce musica e astrofisica: “Planetario”. Dall’incontro di musicisti-produttori del calibro di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci nasce un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio senza precedenti tra musica e scienza. Deproducers, si ripropone di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile.
Lo spettacolo sviluppa una visione che unirà ai testi raccontati da Fabio Peri ( astrofisico e direttore del Planetario di Milano) le immagini esclusive dell' Esa (Agenzia Spaziale Europea) e il soundesigning dei Deproducers. Volte stellate, pianeti che bruciano in equilibrio perfetto tra energia e gravità. Ingresso a pagamento 10 euro.
Sabato 31 maggio
Mercati Generali, ore 21: BOMBINO “Nomad Tour” Un nomade chitarrista e cantante, che sta avendo un successo internazionale. Un
trio alla Hendrix con il suono del deserto del Sahara. Ingresso a pagamento 10 euro. 
INCONTRI POMERIDIANI (ingresso libero per tutti)
26 MAGGIO: “Simon Mago”, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Jean-Claude Carrière, diretto da Anna Redi, con Manuela Fiscarelli, Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri e musiche dal vivo di Giovanni D'Ancicco.
27 MAGGIO: recital pianistico di Andrea Bacchetti , giovanissimo solista genovese di elevatissima sensibilità.
28 MAGGIO: Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore, drammaturgo ed ex libraio, e la partecipazione del musicista Mario Incudine.
29 MAGGIO: recital pianistico, con il concertista Carlo Guaitoli , da anni al fianco di Franco Battiato in tournée in giro per l’Italia e per il mondo, che suonerà musiche di Schubert, Janacek e Chopin.
30 MAGGIO: Captain Nemo, ovviamente si tratta di uno pseudonimo, parlerà de “La scomparsa di Ettore Majorana: una perfetta sovrapposizione quantistica”.
31 MAGGIO: recital pianistico con protagonista il compositore Roberto Cacciapaglia, che ha condotto una ricerca sui poteri del suono nella direzione di una musica senza confini.
LA NATURA DELLA MENTE è una produzione realizzata da International Music and Arts con la collaborazione del Comune di Catania
INFORMAZIONI
Circuito prevendite
BOX OFFICE CATANIA indirizzo web http://www.ctbox.it/ info 095/7225340 ! Teatro Metropolitan
Via Sant’Euplio, 21 Catania tel. 095 322323
Teatro Sangiorgi
Via Antonio di Sangiuliano, 233 Catania tel. 095 316860
Mercati Generali
Strada Statale 417 km 69 Catania tel. 095 571458

Martino Rapisarda





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486140.html