Trecentomila studenti in piazza San Pietro i ragazzi sindaci di Catania incontrano papa Francesco
Data: Giovedì, 15 maggio 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione



L'Udienza di Papa Francesco del 10 maggio passa alla storia come la prima grande lezione scolastica del Papa Maestro Educatore. Piazza San Pietro e via della Conciliazione fino a Castel Sant'Angelo era quasi una grande, immensa aula scolastica.
In trecentomila, provenienti da tutta Italia la scuola è stata presente nelle diverse componenti di studenti di ogni ordine e grado dalla materna alla Secondaria di secondo grado, di docenti, dirigenti, personale scolastico e tanti genitori, anche in rappresentanza delle associazioni Age, Agesc, Fidae, Fism, Uciim, Aimc, Anquap.

Il coordinamento provinciale dei Consigli Comunali dei ragazzi della provincia di Catania, guidato dal preside Giuseppe Adernò è stato rappresentato dai ragazzi sindaci di San Pietro Clarenza: Sebastiano Volpe; Camporotondo: Sebastiano Uscenti; Tremestieri:Emanuela Nicotra e Letizia Mannisi Vice Sindaco di San Gregorio.
Si sono aggregati al gruppo i ragazzi della classe quinta della scuola paritaria "Insieme" di Belpasso.
Hanno partecipato all'incontro anche il vice sindaco di Camporotondo Govanna Squillaci, l'assessore di San Pietro Clarenza Mariagrazia Santonocito ed il consigliere prof.ssa Giovanna Pappalardo. Durante la visita è intervenuto anche il dott. Salvatore Cambria, Presidente del Consiglio comunale di San Gregorio.

Grande è stata l'emozione dell'incontro con Papa Francesco, le sue sagge parole hanno dato incoraggiamento ad amare la scuola, a viverla come luogo di incontro e di dialogo, oltre che di crescita umana e sviluppo di competenze.
Il programma della breve visita a Roma ha consentito ai ragazzi non solo di osservare i monumenti principali di Roma: Colosseo, Altare della Patria, Campidoglio, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Musei e giardini vaticani, ma anche di visitare le sedi istituzionali: il palazzo Madama, sede del Senato e il Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.
L'emozione e il ricordo dalla visita resta impressa nel cuore dei ragazzi, i quali possono scrivere nel loro diario: "io c'ero".

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486103.html