''Vorrei una legge che...''
Data: Giovedì, 15 maggio 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Cambiare è semplice. Una legge si può suggerire anche con un disegno o una poesia. E’ lo spirito del progetto “Vorrei una legge che …” che si concluderà venerdì 16 maggio 2014, alle 11.30, con la cerimonia di premiazione a Palazzo Madama. Il progetto, alla sua sesta edizione, è promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dieci i lavori selezionati che venerdì riceveranno il riconoscimento. A premiarli sarà il presidente del Senato Pietro Grasso alla presenza di più di 200 bambini provenienti da tutta Italia.
Disegni, poesie, filmati, canti e cartelloni. I bambini, lasciati liberi di esprimersi, hanno avanzato le loro proposte di legge assieme ad una “diario delle discussioni” che testimonia il percorso di approfondimento e di riflessione fatto in classe con i compagni e i docenti. I dieci lavori selezionati sono disponibili sulla piattaforma dedicata del sito senato www.senatoperiragazzi.it
(alla pagina http://lab.senatoperiragazzi.it/fotocontest/vorrei-una-legge-che-anno-scolastico-2013-14).
Da oggi e fino al 16 maggio prossimo saranno esposti nella Sala Koch di Palazzo Madama per consentire a tutti i senatori di prenderne visione. Saranno poi raccolti in un apposito volume.
Il progetto “Vorrei una legge che…” è riservato agli alunni dell’ultima classe delle scuole primarie. L’iniziativa si propone di far riflettere gli alunni sui temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, per avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivare il senso civico. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.
La cerimonia di venerdì potrà essere seguita sul canale satellitare del Senato 525 e sulla web tv a cui si accede tramite il portale www.senato.it
Le scuole selezionate:
I. C. 1 - Scuola Primaria Via De Vito - San Salvo (Ch)
I. C. D. D. 1 Cavour - Scuola Primaria plesso Mazzini - Marcianise (Ce)
I. C. di Molinella - Scuola Primaria di S. Pietro Capofiume – Molinella (Bo)
I. C. Guido Rossi - Scuola Primaria - SS. Cosma e Damiano (Lt)
I. C. Via Dante - Scuola Primaria plesso Dino Provenzal - Voghera (Pv)
I. C. di Falerone - Scuola Primaria di Falerone Capoluogo - Falerone (Fm)
I. C. di La Morra - Scuola Primaria di Novello – Novello (Cn)
I. C. di Miggiano - Scuola Primaria S. Pertini – Montesano Salentino (Le)
I. C. G. Tomasi di Lampedusa - Scuola Primaria San G. Bosco - S. M. di Belice (Ag)
I. C. G. Pascoli - Scuola Primaria F.lli Cervi – Filecchio, Barga (Lu)

Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486100.html