Papa Francesco 'La mia scuola'
Data: Mercoledì, 14 maggio 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Dopo l'incontro in Piazza San Pietro, tra il Papa e tutte le componenti istituzionali e associative della scuola pubblica statale e paritaria, e della formazione professionale, è in libreria il volume: "La mia Scuola", curato da Fulvio De Giorgi, ordinario di storia della pedagogia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. L'opera raccoglie i testi più significativi, scritti dell'attuale Pontefice, quando da arcivescovo di Buenos Aires si interrogava sul ruolo della scuola ed in particolare quelli che riescono persino ad affrontare la crisi educativa come opportunità, e che indicano percorsi di educazione alla solidarietà e alla fraternità per vincere quella che viene definita la cultura dello scarto.

"Cosa possiamo fare noi maestri, ieri simboli viventi di un progetto di società libera e in cerca di futuro, oggi con ridotta considerazione sociale e impossibilitati a vivere in modo dignitoso del nostro lavoro? Cosa può fare l'insieme della comunità educativa, lei stessa attraversata da tante situazioni di discontinuità e sradicamento?".
Queste erano le domande che Papa Francesco si poneva ai tempi in cui era arcivescovo di Buenos Aires e, tuttavia, la "scuola di Bergoglio" ha dimostrato non solo di sapersi porre interrogativi giusti, ma anche di formulare già alcune risposte convincenti: nel segno di una "conversione creativa", come innovazione didattica e, insieme, come pieno orizzonte di responsabilità civile e politica.

Il magistero educativo che emerge da queste "perle" di pedagogia, è ricco di spunti e di occasioni di riflessione, ed è insieme vivace e fresco, perché nasce da una lunga esperienza sul campo e dalla contemporanea riflessione pedagogica, frutto maturo di un sapere pratico e di una ricerca sapienziale.
A confermare questa constatazione il saggio finale di De Giorgi che scandaglia le posizioni bergogliane precedenti l'ascesa al soglio pontificio, al fine di individuare matrici originarie, fonti e processi di maturazione, confronti con educatori, operatori scolastici, insegnanti , dei quali l'ex arcivescovo di Buenos Aires mostra appunto di conoscere molto bene.
Nel testo si trovano, inoltre, alcuni scritti sorprendenti di Jorge Mario Bergoglio, che spiegano la pedagogia della liberazione e la sua rivoluzione nel segno della tenerezza, sulla scia di Gesù Maestro.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486090.html