Territorio: fino al 17 maggio in Sicilia l’itinerario culturale “Sulle orme di Federico”
Data: Domenica, 11 maggio 2014 ore 10:44:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Fino al 17 maggio la Fondazione Federico II propone la seconda edizione dell’itinerario culturale che attraversa la Sicilia dell’imperatore svevo Federico II (Jesi, 26 dicembre 1194- Castel Fiorentino, in Puglia, 13 dicembre 1250).
“Sulle orme di Federico”: è questo il titolo del viaggio che parte da Giuliana, in provincia di Palermo e si conclude a Castelvetrano, nel trapanese, attraversando numerosi castelli federiciani. Dal castello di Giuliana a quello di Augusta: il percorso abbraccia la Sicilia da est a ovest.

“Si potranno visitare – spiega Francesco Forgione, direttore generale della Fondazione – torri, castelli, fortezze, parchi federiciani attraverso un percorso culturale, turistico e didattico. Abbiamo coinvolto scuole, storici e anche siti che erano chiusi come il Castello di Maniace, a Siracusa”.

L’iniziativa, promossa e co-finanziata dall’Ars, ha visto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e di associazioni culturali e ambientaliste “per far conoscere – commenta Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars e della Fondazione – il patrimonio storico- architettonico lasciato dall’imperatore ma anche per far uscire la Fondazione dal Palazzo e farla diventare un punto di riferimento per i Comuni e quanti sul territorio portano avanti attività di ricerca”.

Un viaggio alla scoperta della Sicilia dove, oltre ai manieri fatti costruire ex novo da Federico II e a quelli sui quali i suoi architetti sono intervenuti trasformando strutture preesistenti si sono aggiunti siti ampliati o edificati nel periodo successivo a quello dell’imperatore quando ancora rimaneva dominante la sua lezione sull’architettura centrale. Luoghi spesso poco noti di un regno la cui produzione artistica e legislativa permise l’incontro, a corte, tra la cultura greca, latina, araba ed ebraica.

“Con questa iniziativa – conclude Forgione – vogliamo anche ribadire la necessità di un confronto per riuscire ad aprire un dialogo con il Fec perché lo Stato centrale deve capire cosa fare con la cultura e noi, come Fondazione, vogliamo avviare un percorso per costruire una politica della cultura. E, dati alla mano, la tendenza sui flussi turistici è positiva: nel 2013 ci sono stati 370mila visitatori a Palazzo Reale, record di tutti i siti di Palermo e provincia, mentre a Pasquetta di quast’anno è stato un boom di afflussi”. Il percorso “sulle orme di Federico” si concluderà proprio a Palazzo Reale, luogo del potere ai tempi di Federico II e anche ai nostri giorni. Il programma alla pagina http://www.tafter.it/

ANSA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486068.html