La classe V D Mercurio dell'ITE A. Bassi di Lodi finalista nazionale all'High School Game
Data: Venerdì, 09 maggio 2014 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


classe V D Mercurio dell'ITE A. Bassi di Lodi finalista nazionale l'High School Game!La fantastica storia è iniziata con un pizzico di scetticismo come di solito avviene per la nostra nazionale azzurra di calcio…la classe V D Mercurio dell'ITE A. Bassi di Lodi finalista nazionale  l'High School Game!
Il prof Paolo Latella insegnante di lab. Informatica spiega come la propria classe ha raggiunto le finali nazionali: "La 5 D Mercurio ha iniziato partecipando alle selezioni all’interno del proprio Istituto Tecnico Economico A. Bassi. Il collega Sebastiano Zelante referente del progetto per il nostro istituto ha predisposto il tutto c/o l’aula magna. Le domande erano proiettate sul mega screen e avevano multi risposta. Le squadre formate dalla rispettiva classe erano dotate di pulsantiera wireless e chiamate a risolvere vari arcadegame di memoria e di abilità in un clima di sana e costruttiva competizione. Il sistema ha elaborato i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche.

Con piacere e un pizzico di soddisfazione noi proff abbiamo potuto verificare il livello di preparazione raggiunto dagli studenti anche in seguito attraverso reports e statistiche generate dal software. La quinta D Mercurio ha risposto esattamente e nel più breve tempo possibile ad una serie di domande sul proprio piano di studi, cultura generale, sport, attualità, curiosità sugli sponsor e altro ancora.
Dopo aver superato le selezioni tra 10 quinte del Bassi, la classe dei ragionieri programmatori Mercurio, con la stessa modalità c/o il MC Donald’s di Lodi, ha vinto le selezioni provinciali confrontandosi con le quinte di tutti gli istituti tecnici, licei e professionali statali e privati del lodigiano, arrivando primi con un distacco abissale di 450 punti  nei confronti della seconda classificata. Adesso finale nazionale!

L’High School Game è un evento a partecipazione gratuita per gli studenti la cui realizzazione si basa sul contributo economico dei partner istituzionali, aziendali, associativi e universitari e scolastici.
L’edizione 2013/14 ha come main sponsor Grimaldi Lines insieme a FONDAZIONE IDIS – Città della Scienza (partner scientifico), l’Università Internazionale Telematica UNINETTUNO e ad altri partner prestigiosi come l’Oréal, Volagratis, Magicland, Viaggio&Apprendo, Mc Donald’s, Acquolina, Ford, Yamamay, i Consorzi Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Banca Carige, Banca Marche e tanti altri.

Importanti Istituzioni ed Enti hanno offerto il loro patrocinio a sostegno del Concorso fino alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI a conferma la valenza didattica di High School Game.
Un’ iniziativa molto partecipata che elargirà importanti premi didattici tra cui minicrociere a Barcellona, borse di studio, viaggi studio, sistemi tecnologici multimediali per le scuole e tanto altro.
La Finale Nazionale si svolgerà a bordo della Cruise Grimaldi a Civitavecchia il 25 e 26  maggio 2014… e la mia quinta non andrà lì solo per partecipare… perchè il nostro motto è: semplicemente... vincere!

prof. Paolo Latella
paolo.latella@alice.it

classe V D Mercurio dell'ITE A. Bassi di Lodi finalista nazionale l'High School Game!






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486044.html