I ragazzi della Parini a Roma per la celebrazione del 'giorno della memoria' delle vittime del terrorismo. Camera dei Deputati 9 maggio 2014
Data: Giovedì, 08 maggio 2014 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 9 maggio 2014 ricorre il "Giorno della memoria" delle vittime del Terrorismo e quest’anno le celebrazioni si terranno alla Camera dei Deputati. Questa data, che è l’anniversario dell’assassinio del Presidente del Consiglio Aldo Moro, assurge a simbolo dell’aberrante logica delle stragi di uomini e donne per l’affermazione di deliranti ideologie.  Il Coro dell’I.C. Parini e gli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati da una rappresentanza delle terze classi della secondaria, parteciperanno alle celebrazioni eseguendo l’Inno Nazionale e l’Inno Europeo guidati dalla maestra Daniela Giambra. I ragazzi si sono preparati con cura all’evento e hanno percorso didatticamente il lungo periodo degli anni di piombo, che ha visto l’affermazione della violenza quale superamento del dibattito politico per il sovvertimento della vita democratica. Ed è su questa assenza o sospensione dell’esercizio della democrazia che il Baby Consiglio Comunale ha concentrato la propria attenzione, per ribadire l’impegno di voler essere testimoni di una cultura della convivenza pacifica e della tolleranza politica, culturale, religiosa delle regole morali e dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.
Dal lungo e articolato cammino nella cittadinanza attiva, i baby consiglieri e assessori hanno imparato che se la violenza, in tutte le su forme, supera il dibattito politico, la democrazia muore.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486035.html