1a edizione del Certamen di 'Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina'
Data: Martedì, 06 maggio 2014 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 12 Aprile 2014, presso la sede del Liceo "C. Marchesi" di Mascalucia (Delegazione Centrum Latinitatis Europae - Sicilia Orientale), nell'ambito del progetto "ClassicaMenteNoi : per una memoria della cultura, per una cultura della memoria", in collaborazione con il Dipartimento di "Civiltà Antiche e Moderne" dell'Università di Messina e con il patrocinio del Dipartimento di "Scienze Umanistiche" dell'Università di Catania, si è svolta la 1a edizione del Certamen di "Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina", organizzato dal prof. Nicola Basile, Presidente della Delegazione del Centrum Latinitatis Europae.

L'evento ha visto impegnati nella prova di traduzione di un brano, sorteggiato tra una terna di testi tratti dalle Naturales Quaestiones di Seneca, circa un centinaio di alunni, provenienti sia dai più prestigiosi licei della provincia di Catania, di Messina e di Reggio Calabria sia dai Dipartimenti universitari di antichistica . Il bilancio di questa importante iniziativa culturale è decisamente positivo. Bisogna ringraziare il prof. Nicola Basile che ha saputo con grande perizia organizzare l'evento e sollecitare al contempo l'interesse di tanti giovani che si sono accostati con amore allo studio approfondito e serio dei nostri classici. Non è retorica dire che la classicità greco-latina è stata, ed è, una stagione eccezionale della civiltà umana: in essa risiedono, sicuramente, le nostre radici e la struttura profonda del nostro presente. ClassicaMente Noi ne è una testimonianza tangibile!

Per l'occasione, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciuto e il prof. Nicola Basile esprimono i più sinceri complimenti alla Presidente della commissione giudicatrice Prof.ssa Paola Radici Colace (Ordinaria di Filologia Classica, Università di Messina ) e ai commissari: Proff. Dorotea Amato, Maria Maddalena Cascone, Cristina Impellizzeri, Antonino Palumbo, Angela Rovida, per l' egregio lavoro svolto; nonché le più vive congratulazioni agli studenti classificati e menzionati, e i più sentiti ringraziamenti a tutti i giovani partecipanti, ricordando loro che "anche se non si consegue lo scopo, averlo perseguito è già impresa sufficientemente bella e gloriosa" (Plinio il Vecchio).

Si comunicano qui di seguito i nominativi degli studenti primi classificati per la sez. a) e la sez. b) e gli studenti con
menzione di merito:
Sez. a) - Licei
Primo premio: Strano Marianna Agata Liceo C. Marchesi
Secondo premio: Bonanno Maria Chiara Liceo M. Cutelli
Terzo premio: Spampinato Roberta Anna Liceo C. Marchesi

Menzioni di merito ex aequo:
Cucuccio Claudia Liceo Classico Spedalieri Catania
Gulisano Anna Liceo Classico Spedalieri Catania
Franzò Marzia Liceo L. Da Vinci Reggio Calabria

Sez. b) - "Civiltà Antiche e Moderne" - Università di Messina

Primo premio ex aequo: Domenico Pellegrino
Primo premio ex aequo: Alessandra Scimone

Post scriptum:
Giorno 12 Maggio 2014 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Mascalucia - Sala del Palmento, la Prof.ssa Paola RADICI COLACE (Ordinario di Filologia Classica - Univ. di Messina) terrà una lectio magistralis dal titolo "Cultura classica e cultura scientifica: ancora due culture?".
Dopo i saluti inaugurali del Dirigente Scolastico, prof. Lucia Maria Sciuto, introdurranno i lavori la Prof. Anna Maria Urso (Univ. di Messina) e il Prof. Nicola Basile (Liceo "C. Marchesi").

Alle ore 18.30, dopo un breve dibattito, si svolgerà la Cerimonia di premiazione dei vincitori della I Edizione del Certamen di Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina.

Programma

Ore 17,00
Saluti inaugurali del Dirigente Scolastico Prof. Lucia Maria SCIUTO
Introducono Prof. Anna Maria URSO - Prof. Nicola BASILE
 
17,30 
Lectio Magistralis
Prof. Paola RADICI COLACE
(Ordinario di Filologia Classica - Università di Messina)
 
Cultura classica e cultura scientifica: ancora due culture?
 
Ore 18,30
Dibattito
 
PREMIAZIONE  dei vincitori della I Edizione del  Certamen  di Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina.

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486010.html