Mostre: laboratori per bambini e ingresso gratis per 'Frida Kahlo'
Data: Venerd́, 02 maggio 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In occasione della mostra 'Frida Kahlo', in corso alle Scuderie del Quirinale fino al 31 agosto prossimo, 'Il Gioco del Lotto' in collaborazione con i Servizi Educativi Laboratorio d'arte dell'Azienda Speciale Palaexpo vuole avvicinare il grande pubblico all'arte con una serie di iniziative, offrendo gratuitamente un'intera giornata di laboratori alle famiglie e due serate aperte a tutti per conoscere l'artista, simbolo dell'avanguardia artistica della cultura messicana del '900 e protagonista assoluta dell'arte del XX secolo.
 
Domenica e' in programma l'appuntamento con 'Io gioco con l'arte day' pensato proprio per le famiglie in occasione dei piu' importanti appuntamenti d'arte della capitale: i laboratori 'Io gioco con l'arte. Che ti passa per la testa' per i bambini dai 5 ai 10 anni con partenze ogni ora dalle 10 alle 12 (quaranta bambini ogni ora 10; 11; 12) e dalle 15 alle 17 (15; 16; 17). L'ingresso e' libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno entrare gratuitamente e visitare la mostra con una guida. In mostra i ragazzi piu' grandi potranno scoprire la storia di una delle artiste piu' affascinanti del Novecento con un percorso che parte dalle opere e dal dialogo con gli artisti contemporanei. Frida ritrae se stessa e la sua inesauribile passione per la vita, insieme alla storia di un paese e ai protagonisti della cultura popolare messicana.

Nelle sue opere, animali selvatici, scheletri e piccoli demoni che l'artista fin da bambina incontra a casa, nei mercati e tra le pagine dei libri. I piu' piccoli invece saranno coinvolti in attivita' di laboratorio con stoffe colorate, nastri e merletti, lunghe gonne fruscianti e tutti gli "spettacolari ornamenti" con cui Frida si mostra nei suoi autoritratti. Giocando con abiti, accessori, gioielli e acconciature i bambini potranno conoscere la cultura e le tradizioni del Messico in maniera divertente. La sera di domenica partira' anche un'altra importante iniziativa: 'Le serate dell'arte', la prima di due serate d'ingresso gratuito alla mostra dalle 19,30 alle 21,30. Il secondo appuntamento e' fissato per domenica 25 maggio.

http://www.adnkronos.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485964.html