L'astronauta Guidoni tra gli studenti dell'IISS Mottura di Caltanissetta
Data: Mercoledì, 30 aprile 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Si è svolto giovedì 24 aprile  presso l'aula magna dell' I.I.S.S. "S. Mottura" di Caltanissetta, l'incontro con l'astronauta Umberto Guidoni che ha raccontato ai numerosi studenti presenti la sua avventura nello spazio a bordo dello Space Shuttle e della stazione Spaziale Internazionale. Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. salvatore Vizzini, il dott. Guidoni ha illustrato il suo percorso professionale dalla laurea in astrofisica fino  alla Nasa dove ha affrontato il duro addestramento della durata di diciotto mesi previsto per le missioni nello spazio. Attraverso la proiezione di immagini spettacolari Guidoni ha illustrato le missioni a bordo degli Space Shuttle "Columbia" e "Endoveur" lanciati rispettivamente nel 1996 e nel 2001, soffermandosi in particolare sulle condizioni di vita a bordo della Stazione Spaziale, sulle operazioni per la sua costruzione e gli esperimenti scientifici che vi sono stati compiuti.

In particolare Guidoni ha illustrato i momenti più critici del volo spaziale, come il distacco dei booster, la separazione del serbatoio principale, l'impatto con l'atmosfera al rientro sulla terra. Il prof. Michele Fiorino, docente di fisica del "Mottura" e moderatore dell'incontro, ha presentato una breve sintesi delle attività tecnico-scientifiche promosse dalla scuola, (come il corso di volo, il corso di astrofisica, il Festival della scienza e delle tecnica) attraverso i quali il "Mottura" aveva già avuto occasione di incontrare l'intero equipaggio dello Shuttle alla "Sapienza" di Roma,  l'astronauta Maurizio Cheli alla "Kore" di Enna, ricordando ai presenti l'evento "School Contact" attraverso il quale la scuola, su autorizzazione della NASA, ha contattato in diretta via radio  l'astronauta Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
L'incontro con l'astronauta Guidoni si è concluso con numerose domande poste dal pubblico presente e con l'incoraggiamento del Dirigente Scolastico rivolto agli studenti ad inseguire i propri sogni impegnandosi al massimo negli studi e mirando in alto per realizzarli.

Salvatore Vizzini - Dirigente Scolastico IISS "S. Mottura" Caltanissetta
salvatorevizzini@gmail.com








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485939.html