Convegno itinerante di studio in sei sessioni: Per un nuovo umanesimo
Data: Lunedì, 28 aprile 2014 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Redazione


L'Associazione Culturale Movimento Giovani per un Nuovo Umanesimo, sensibile alle urgenze che provengono dal nostro tempo e, prima fra tutte, alla necessità di interazione fra culture ed etnie diverse, ha promosso un seminario itinerante di studio, strutturato in sei sessioni, che coinvolgono diverse facoltà universitarie e scuole.
Il convegno, nel ricordo del giovane poeta Cesare Cellini, al quale il 5 maggio sarà dedicata una via nel quartiere di Librino, inizierà il 28 aprile di presso il Liceo classico "Nicola Spedalieri" con gli interventi dei professori: Alessio Emanuele Biondo, John Kapua Hurihanganui, Emilio Castorina, Rosario Sapienza e Antonio Rapisarda, sviluppando i temi della dignità umana, le pari opportunità, il logos eterno, fondamento ontologico dell’unità tra gli esseri umani.

Nel pomeriggio si svolgeranno i lavoro presso il Liceo scientifico "Boggio Lera" con gli interventi dei professori: Salvatore Amato, Cettina Rizzo, Renato Bernardini e Alessandro Pluchino sui temi del muticulturalismo, il dialogo tra i popoli,  la tolleranza,la nuova scienza delle reti complesse.
Il martedì 29 maggio nella mattinata presso il Liceo classico "Rapisardi" di Paternò interverranno i professori: Adnane Ben Abdelmajid  Mokrani, Giuseppe Speciale, Roberto Cellini, e Santo Salamone, sviluppando i temi del dialogo interreligioso, il giusnaturalismo, la Chiesa e il cosmopolitismo. Nel pomeriggio presso il Liceo scientifico "Archimede" di Acireale il professori David Mascali. Marai Catanzaro, Calogero Massimiliano Caputo, e Teresa Vespucci, parleranno di "scienze senza frontiere", diritto dei migranti, riflessioni etico-politiche sul tema dell’identità e dell’alterità.
Mercoledì 30 maggio, presso il Liceo scientifico "De Sanctis"  interverranno i professori: Giuseppe Longo, Marcellus Okenwa Udugbor , Rosaria Sardo e Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kakanamalage sui temi: letteratura e intercultura, dignità umana e diritto internazionale, la fiaba come veicolo di dialogo multiculturale.
Nel pomeriggio presso l’aula magna del Rettorato il convegno si concluderà con le relazioni dei professori Giovanni Di Rosa, Martin Nikafu Nikemnkia, Tommaso Romano sui temi  della maternità, la fraternità nella cultura e nel pensiero africano e la proposta ecosofica di Raimon Panikar.
I lavori saranno conclusi dal prof. Sergio Collura sul nuovo umanesimo e la comune umanità tra i popoli: percorso di interazione fra valori.

Il Movimento per la pari dignità e comune umanità tra i popoli si propone con questo convegno divulgare la "Carta della pari dignità fra i popoli" che articola la declinazione di valori e principi  condivisibili che aiutino i giovani  a prendere coscienza e consapevolezza  del fatto che l'alterità, in tutte le sue peculiarità - genetiche, etnologiche, antropologiche religiose e culturali - costituisce la vera ricchezza della vita umana e quindi lottare contro l’idea di un mondo che veda insieme individui e popoli omologati, ponendosi nell’ottica di un confronto paritario con ogni alterità.

L’espressione di Cesare Cellini : "La Pace è bene sommo per la Storia e il rispetto della dignità degli esseri dipende da essa. Per attuarla, però, occorre la complicità dell'Intelligenza e dell'Amore" ispira e guida le azioni del Movimento e stimola le giovani generazioni ad un radicale rinnovamento culturale e ampliamento degli orizzonti culturali.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485925.html